Guasto allo sportello automatico: erogati il doppio dei contanti richiesti dai clienti
Un guasto al bancomat può essere un vero inconveniente quando si ha urgenza di prelevare denaro, ma nel caso che stiamo raccontare non è stato proprio così per i clienti che si trovavano in fila. Ecco cosa è accaduto.
Sportello automatico di Londra eroga il doppio dei contanti richiesti dai clienti
Emily Alexandra /Wikimedia commons - CC0
La National Westminster Bank, conosciuta più comunemente come NatWest, è fra le quattro principali banche commerciali e al dettaglio del Regno Unito. Fondata nel 1968, ha sede a Londra, in Inghilterra, e ha attirato l'attenzione per un episodio particolare verificatosi presso uno dei suoi sportelli automatici. Non si è tratto, però, del solito guasto che può riguardare i bancomat, quando cioè lo sportello si dichiara "fuori servizio" e non permette quindi di prelevare il denaro necessario. Tutto il contrario: il bancomat in questione ha iniziato a elargire più soldi del previsto, esattamente il doppio.
L'episodio si è svolto a East Ham, nell'est di Londra, quando le persone che si trovavano in fila hanno condiviso sui social quanto stava accadendo. A quel punto, una mandria di clienti della banca non hanno perso tempo e si sono precipitate allo sportello indicato. Il risultato è stato una coda infinita per ricevere più contanti di quelli che effettivamente si richiedeva al bancomat di elargire. Si è trattato, ha spiegato la banca, di un "errore manuale" che qualche volta può capitare, il che ha causato "un certo numero di transazioni in cui il bancomat ha erogato più contanti dell'importo richiesto."
Guasto al bancomat ripristinato, ma cosa è successo?
NatWest ha poi aggiungo che il guasto è stato ripristinato e che è quindi tornato a funzionare regolarmente. Tuttavia, non è la prima volta che i clienti lamentano problemi ed errori legati agli sportelli automatici della banca: circa un mese prima di questo episodio erano stati segnalati altri guasti relativi a un eventuale addebito di commissioni, mentre altre hanno dichiarato che il denaro versato non risultava sul saldo. Qualcosa di simile, inoltre, si era verificato presso la Banca d'Irlanda durante l'estate, dove alcuni problemi tecnici hanno consentito ai clienti di prelevare denaro di cui non disponevano sul conto. Anche in questo caso, ai bancomat interessati si sono formate delle file chilometriche.
Nei video condivisi online circa il guasto di NatWest, oltre alle numerose persone in attesa davanti al bancomat si può sentire una voce maschile dire "doppio contante", da cui si intuisce il fatto che lo sportello stesse consegnando il doppio della somma richiesta. Non è stato chiarito se il prelievo imprevisto sia stato addebitato sul conto dei clienti oppure erogato gratuitamente, in ogni caso il problema è stato risolto. Tu cosa avresti fatto al loro posto? Ti è mai capitata una situazione simile?