Budino al liquore fatto in casa: già dall'aspetto è difficile resistergli!
Cucinare è un modo per assicurare alla famiglia cibi sani e genuini, arricchiti dall'ingrediente magico che rende tutti i piatti più buoni, l'amore. Un prodotto confezionato acquistato al supermercato non equivale in nulla un piatto cucinato in casa. Stare ai fornelli insegna anche avere pazienza, saper aspettare che la cottura faccia il suo dovere per ottenere alla fine un buon pasto.
Avete mai provato a fare il budino fatto in casa? Ci vuole davvero poco! Per gli adulti sarà un sorpresa tornare ad assaggiare un dolce tradizionale, mentre per i più piccoli sarà una scoperta gustosa. Vediamo cosa è necessario e come si prepara...
via Youtube
Ecco cosa vi dovete procurare: 150 g di pane raffermo e mezzo litro di latte...
200 g di zucchero, 30 ml di un qualsiasi liquore, 3 uova, 75 g di burro e zucchero vanigliato se lo gradite.
Scaldate leggermente il latte e versatelo nella ciotola con il pane raffermo. Con un mestolo pestate il pane fino a ridurlo in briciole.
Preparate il caramello, mettendo in una padella antiaderente 100 g di zucchero e acqua.
Mescolate e lasciate la padella sul fuoco fino a quando lo zucchero non si colorerà del caratteristico colore caramello. A questo punto aggiungete qualche goccia di limone, spegnete la fiamma e continuate a girare.
Fate in modo che il caramello abbia una consistenza abbastanza liquida: versatelo sul fondo del tegame che conterrà il budino.
Nella ciotola con il latte ed il pane, aggiungete 100 g di zucchero, il liquore, il burro fuso, lo zucchero vanigliato e le uova sbattute.
Mescolate bene fino a ridurre il pane in piccoli pezzi, poi versate il composto sulla teglia con il caramello. Adagiate la teglia in un contenitore contenente dell'acqua e infornate a 160°C.
Attendete 45 minuti di cottura, poi controllate con uno stecchino che anche l'interno sia ben cotto.
Ecco un dolce genuino fatto in casa a cui nessuno resisterà! Ottimo!
Vi è piaciuta questa ricetta? Guardate il video per conoscere tutti i passaggi!