Il ponte più lungo e alto del mondo? È fatto di VETRO! Scopritelo insieme a noi
L'ingegneria cinese propone un'altra sfida al mondo intero: ha inaugurato il ponte più lungo e più alto del mondo, e come se non bastasse lo ha costruito con pannelli di vetro. I visitatori hanno la possibilità in questo modo di mettere alla prova le proprie paure, in modo particolare quella dell'altezza.
Si trova nella provincia di Hunan, Cina centrale, e collega due alture distanti 400 metri, ad un'altezza di 335 metri. Non sono mancate critiche quando durante un'apertura al pubblico, uno dei pannelli in vetro si è crepato diffondendo il panico. Sono seguite numerose smentite e test di sicurezza per assicurare sull'affidabilità del ponte, e alla fine l'inconveniente non ha leso la fama di questo esemplare di ingegneria estrema.
Ecco una foto che rende note le dimensioni reali del ponte: l'immensità che lo circonda rende le persone infinitamente piccole.
Si estende su una lunghezza di 400 metri ad un'altezza di 350 metri da terra. Raggiunge la larghezza di 6 metri nel suo punto più ampio e vanta ben 4 corsie di percorrenza.
Non è un ponte esclusivamente pedonale: è previsto l'uso automobilistico ed il primo veicolo l'ha già percorso una volta durante l'inaugurazione.
Il pavimento trasparente fa tremare le gambe anche ai più coraggiosi: non c'è da preoccuparsi, anche i test più violenti non sono riusciti a mettere in dubbio l'integrità della struttura.
Sul ponte possono passeggiare contemporaneamente fino a 600 persone.
... Per un totale di 8000 visitatori giornalieri!
La vista che si apre sul parco nazionale dello Zhangjiajie è spettacolare: nelle sue foreste sono state anche girate numerose scene del film"Avatar".
In nessuna altra parte del mondo è possibile visitare una struttura simile. La Cina detiene al momento il primato del ponte più lungo e più alto mai costruito.
I turisti non perdono l'occasione di scattarsi foto praticamente sospesi nel vuoto!
Sono presenti più di 200 pilastri che sorreggono la struttura.
Durante un'apertura al pubblico ha iniziato a creparsi un pannello di vetro sotto i piedi dei visitatori. In pochi secondi si è diffuso il panico per la paura di un crollo improvviso.
I responsabili della sicurezza hanno organizzato nei giorni seguenti diversi test di sicurezza: le più importanti televisioni internazionali sono accorse a filmare gli esiti.
È stato un ingegnere il primo a colpire il vetro calpestabile con pesanti martelli: come avvenuto giorni prima, il vetro si è frantumato, ma gli strati sottostanti non hanno subito alcun danno dai colpi.
I pannelli sono stati studiati per resistere anche agli urti più volenti: il vetro superficiale è il più fragile per dissipare l'energia del colpo in modo da proteggere quelli sottostanti che sono anche i più resistenti.
Come prova finale, un SUV carico di passeggeri ha percorso il ponte passando sul pannello compromesso: prova superata!
Youtube – Zhangjiajie Grand Canyon Official Channel
Il costo finale del progetto? Circa 62 milioni di euro.
La società che lo ha costruito detiene altri record per le opere ingegneristiche eseguite.
Il ponte è stato progettato dall'architetto israeliano Haim Dotan: è stato realizzato in modo da non invadere il panorama naturale circostante.
Godetevi questa spettacolare panoramica aerea del ponte da record... Anche per la bellezza! ;-)