Ecco come trasformare un cartone del latte in un piccolo condizionatore... salva bolletta!
Nei giorni di grande caldo l'utilizzo di apparecchiature come il condizionatore fa arrivare alle stelle il consumo di energia in molte delle nostre case. Ma sapete che è possibile rinfrescarsi con mezzi più economici e più sostenibili? Il procedimento è più semplice di quello che potreste immaginare, basterà procurarsi alcuni strumenti di base e mettersi all'opera. Da cosa si parte? Dal cartone del latte vuoto...
Materiali:
1 cartone del latte
1 ventola per computer
1 connettore da 12V a corrente alternata
1 cavo elettrico con spina
Pistola per colla a caldo
1 forbice per elettricista
Nastro isolante
Cubetti di ghiaccio
1. Tracciate sul cartone il contorno della ventola e ritagliatelo usando un taglierino.
2. Applicate la colla a caldo intorno alla ventola e inseritela all'interno del quadrato ritagliato nel cartone del latte.
3. Collegate la ventola a un adattatore a corrente alternata utilizzando un connettore come quello giallo in foto.
Per fare questo dovrete preparare i fili di rame estraendoli dal cavo con la forbice da elettricista e arrotolarne l'stremità. Poi dovrete procedere con il giuntare i fili a un lato del connettore. L'altro lato lo collegherete a un cavo elttrico (vedere video).
4. Mettete in sicurezza i fili coprendoli con del nastro isolante.
5. Inserite dei cubetti di ghiaccio nel foro superiore del cartone e voilà, il vostro condizionatore è pronto.
Il connettore vi permette di trasformarlo in un condizionatore portatile sostituendo la parte collegata alla spina con una batteria. Guardate il video per maggiori dettagli sulla realizzazione di questo pratico metodo per rinfrescare la stanza!