Un metodo semplicissimo per rendere l'acqua potabile: ecco l'invenzione salva-vita di quest'uomo
Nella Striscia di Gaza da decenni hanno luogo i violenti combattimenti tra Palestina e Israele che si contendono il territorio. Tra le innumerevoli conseguenze di una guerra così duratura c'è la scarsità di acqua potabile disponibile per la popolazione, che spesso si ritrova ad assumere acqua contaminata.
Fayez abita a Gaza e la sua invenzione ha cambiato la vita dei suoi vicini di casa e potrebbe farlo a tutta la restante popolazione. Ha realizzato un desalinizzatore alimentato con energia solare, che produce acqua buona da bere.
Il sole abbonda nel territorio di Gaza. Fayez ha usato la sua energia per alimentare un macchinario che separa sale e contaminanti dall'acqua e la rende potabile.
Il principio su cui si basa è la distillazione, un processo molto conosciuto nel mondo della chimica. La macchina è molto rudimentale: al suo interno sono presenti delle vasche con acqua contaminata che, evaporando, viene condensata in altre bacinelle, priva di agenti pericolosi per la salute dell'uomo.
Il sistema fornisce 11 litri di acqua al giorno, necessaria a dissetare i membri della sua famiglia e a cucinare.
L'acqua in uscita dall'invenzione di Fayez è stata esaminata da un laboratorio di analisi chimiche della città: i tecnici che hanno eseguito gli esami sono molto entusiasti della soluzione fai da te che quest'uomo ha escogitato. La sua acqua è effettivamente libera da ogni tipo di contaminante e può essere bevuta.
Ora Fayez sta lavorando per consentire anche agli altri abitanti la possibilità di avere in casa acqua potabile.