Trascorri tante ore seduto? Ecco un semplicissimo esercizio per alleviare il mal di schiena
Quanti di voi trascorrono molto tempo seduti? Può essere dovuto al lavoro oppure per un generico stile di vita sedentario, ma i problemi che ne conseguono non sono da sottovalutare: una postura scorretta interferisce con l'intero corpo e può causare disturbi come il mal di testa e dolori agli arti inferiori. Se si è costretti a rimanere seduti alla scrivania per molte ore al giorno è bene compensare al termine della giornata con un esercizio che rieduchi la spina dorsale ad adottare la corretta posizione.
Ecco un movimento che vi consigliamo fortemente: non necessita di alcun attrezzo, dovete solo trovare qualche minuto da dedicare alla vostra salute.
via Youtube
Tutto ciò di cui avete bisogno è qualcosa di simile ad una cinta, ma va benissimo anche un asciugamano.
Ecco in cosa consiste l'esercizio:
- Stringete le estremità della cinta tra le mani ed aprite le braccia più che potete.
- Portate le braccia sopra e al di là della testa per un angolo di circa 30° dal vostro corpo.
- Eseguite dai 3 ai 5 lunghi respiri. Passate da una posizione all'altra ripetendo la respirazione.
Dovreste sentire un progressivo allungamento dei muscoli delle spalle, della schiena alta e bassa.
Attenzione! C'è un modo scorretto di eseguire l'esercizio che è questo mostrato nella figura sopra...
Non dovete inarcare la schiena e spingere il sedere verso l'alto e il busto in avanti: le costole devono essere allineate con il bacino che deve rimanere in una posizione neutra.
Non avete né un asciugamano né una cinta? Potete rimediare posizionando le mani sulla mostra della porta e facendo un passo in avanti.
Bastano davvero pochi minuti per eseguire questo semplice esercizio e la vostra schiena ne trarrà subito benefici: fatelo per il vostro corpo! Guardate il filmato per apprendere la sequenza dei movimenti.