Frittata di zucchine SENZA UOVA: vi sembra impossibile? Provatela!


Le intolleranze alimentari sono cresciute nel giro degli ultimi anni per questo è necessario conoscere delle ricette da preparare all'occorrenza. La frittata è un piatto che può causare problemi a chi è allergico alle proteine dell'uovo e alla farina, dato che alcune ricette la includono tra gli ingredienti. La ricetta che vi proponiamo oggi può essere gustata da chiunque anche da chi ha scelto la dieta vegana: infatti non ci sono sostanze di origine animale ma il piatto continua ad essere nutriente grazie alla presenza delle zucchine e la farina di ceci.
Credete che una ricetta del genere non possa parlare ancora di 'frittata'? Guardate l'aspetto finale!
Gli ingredienti

- 1 zucchina
- 1 cipolla
- 9 cucchiai di farina di ceci
- 9 cucchiai di acqua
- Olio d'oliva
- Sale
Preparazione

- Tritate la cipolla e tagliate la zucchina in piccoli pezzi.
- Soffriggere entrambi gli ingredienti in una padella antiaderente con un filo d'olio: versate prima la cipolla e poi, quando comincia ad imbiondire, aggiungete la zucchina.
- In una ciotola separata amalgamate la farina di ceci e l'acqua versata poco alla volta. Mescolate fino ad ottenere una consistenza simile a quella dell'uovo. Aggiungete un pizzico di sale.
- Versate la zucchina e la cipolla nella ciotola con la farina e mischiate. Versate poi nuovamente il tutto nella padella aggiungendo un filo d'olio.
- Lasciate cuocere a fuoco basso con un coperchio e girate la frittata aiutandovi con un piatto grande.
Et voilà! Non la scambiereste per una vera e propria frittata?

La differenza è che questa versione potrà essere mangiata da tutti! Siete curiosi del suo gusto?.... Provatela!

Questa frittata rivisitata deve essere assolutamente provata... Preferite un piatto più sostanzioso? Eccone un'altra versione in cui vengono aggiunte le patate.