Cucina intelligente: piccoli trucchi per far durare il cibo più a lungo ed evitare sprechi
La pulizia del frigorifero è fondamentale per evitare la contaminazione dei cibi da parte di muffe, ma di pari importanza è l'attenzione al modo in cui vengono conservati gli alimenti. I 10 trucchi che vi proponiamo oggi vi insegneranno come far durare più a lungo i vostri alimenti nel frigorifero e nel freezer, facendovi risparmiare tempo e soldi!
Avere un frigorifero pulito e ordinato è il punto di partenza per una cucina perfetta!
Per mantenere fresche e croccanti le coste di sedano, tagliate la parte finale bianca e avvolgetele in un foglio di carta d'alluminio: riponetele infine nel cassetto trasparente del frigorifero.
I frutti di bosco spesso sono venduti in confezioni intelligenti: conservateli in frigo nello stesso modo in cui li acquistate per farli durare più a lungo.
All'interno della confezione è presente della carta speciale che assorbe etilene, prodotto dalla frutta stessa, responsabile del processo di maturazione. Mantenetelo per continuare ad eliminare il gas dalla confezione anche nel frigorifero!
Il packaging in cui vengono venduti i funghi non è adatto alla loro conservazione: metteteli invece in una busta di carta marrone.
Molte ricette richiedono una sola porzione di pomodoro: il resto versatelo in un contenitore per il ghiaccio, in questo modo avrete dei cubetti da usare singolarmente!
C'è anche un altro trucco per conservare il pomodoro: versatelo in una busta trasparente di plastica e, poggiandola su un piano, tracciate dei solchi con il manico di una posata. Riponete la bustina nel congelatore e, quando il contenuto sarà congelato, avrete delle singole porzioni!
Difficile da credere, ma il modo giusto di conservare i fiocchi di formaggio è capovolgere la confezione: in questo modo si evita che l'aria penetri tra il coperchio e la ciotola.
Mettete gli asparagi in un bicchiere d'acqua, come fosse un mazzo di fiori, poi coprite le punte con una busta di plastica. Ora potete metterli in frigo e mantenerli croccanti!
Le mele producono una grande quantità di gas etilene, che produce una veloce maturazione. Se ne trovate una marcia gettatela, altrimenti diffonderà la muffa anche alle altre!
Il luogo migliore per conservare il pane fresco? Nel forno a microonde! Qui si manterrà soffice al riparo dall'umidità.
Per non rimanere senza pane ed evitare di farlo andare a male, potete anche congelarlo già affettato!
Per conservare al meglio i cibi bisogna usare correttamente il frigorifero ed il freezer!
Usate quest'ultimo per conservare gli ingredienti che pensate di usare più in là nel tempo, mentre il frigorifero per i cibi di prossimo utilizzo! Prendetevi cura degli spazi in cui riponete gli alimenti: è importante che siano sempre privi di muffa e residui di cibo per evitare spiacevoli contaminazioni!