Un piccolo gioiello degli anni '60: guardate come si trasforma in pochi secondi...
Advertisement
I camper e le roulotte a cui siamo abituati oggi possono arrivare a includere ogni tipo di lusso ma pensate a quanto doveva essere entusiasmante per una giovane coppia negli anni Sessanta avere la possibilità di spostarsi in sidecar e trascinarsi dietro un giaciglio di tutto rispetto! Niente di lussoso, ovviamente, ma ricordiamoci che il concetto di 'turismo di massa' era iniziato a diffondersi da poco...
via Portafold
Quando la possibilità di andare in vacanza divenne accessibile anche alla classe media, iniziarono a moltiplicarsi le invenzioni che incoraggiavano i consumi in questo settore.
Advertisement
Nel 1959 l'azienda inglese Portaplas iniziò a produrre mini-roulotte che puntavano a incoraggiare le uscite fuori porta dei piccoli nuclei famigliari.
Questo veicolo aveva un costo di 268 sterline e poteva essere montato in pochi semplici passaggi. A spiegare come ci pensava un'esaustiva réclame (video).
Advertisement
La mini-roulotte per mamma, papà e un bambino venne prodotta per pochi anni e venne in seguito rimpiazzata dalla più nota Portafold, una versione leggermente più grande ma altrettanto comoda.
Advertisement
La Portafold ebbe un certo successo e continuò a uscire dalla fabbrica per tutti gli anni Settanta, proprio come questo modello del 1973.
Se questi modelli vi interessano, fate delle ricerche... alcuni appassionati li rimettono a nuovo e poi li mettono in vendita a prezzi del tutto accessibili.
Advertisement