Due fratelli indossano un paio di occhiali speciali: quano aprono gli occhi, la reazione è toccante
Il daltonismo è una patologia che rende le persone inabili a vedere correttamente i colori, e fa loro percepire una visione in tonalità seppia. La patologia prende il nome da John Dalton, il chimico inglese che nel 1794 ne fornì una descrizione scientifica. La cause del daltonismo sono da rintracciare in un'alterazione dei fotorecettori, neuroni specializzati nella retina dell'occhio.
Una cura vera e propria non esiste, ma la ricerca va avanti per consentire alle persone che ne sono affette di apprezzare, anche se temporaneamente, un mondo a colori: sono stati creati infatti degli occhiali che permettono di visualizzare l'intero spettro visivo ai daltonici, per la prima volta in assoluto nella loro vita.
"Il daltonismo è una condizione in cui i tuoi occhi sono diversi da quelli degli altri, perciò non vedi il mondo allo stesso modo", afferma il dottor Robert Spruit.
"Solitamente verde e rosso non sembrano due colori distinti, ma uguali".
L'azienda Velspar ha lavorato per dare la possibilità ai daltonici di vedere i colori per la prima volta nella vita.
Il video promozionale di questi occhiali speciali, è stato costruito con delle testimonianze dirette di persone affette da daltonismo.
Quella di non vedere correttamente i colori può sembrare una condizione sopportabile, ma i problemi che causa non sono da sottovalutare. Ad esempio, un padre di famiglia dice di osservare sempre il figlio piccolo mentre disegna. Lo vede cambiare continuamente i colori, mentre per lui non c'è alcun differenza tra un pennarello ed un altro. Gli piacerebbe conoscere come sono in realtà i disegni che crea, quale tonalità sceglie per determinati oggetti.
Allo stesso modo, una ragazza si è sentita in difetto quando non riusciva a distinguere un vestito da un altro, di un colore completamente diverso: le sue amiche hanno iniziato a prenderla in giro, non essendo a conoscenza della malattia.
Sebbene i daltonici abbiano tutte le capacità fisiche e psichiche, il fatto di non poter visualizzare tutte le tonalità costituisce per loro un grande handicap.
La reazione di quando vengono indossati gli occhiali è sempre la stessa: è impossibile trattenere le lacrime, per chi sperimenta il mondo per quello che è, vivace, pieno di sfumature.
Il video che vi proponiamo è stato girato nel giardino di una famiglia in cui sono presenti due fratelli affetti entrambi da daltonismo. Gli altri componenti tengono in mano oggetti di colori diversi, che i due proveranno ad indovinare una volta indossate le lenti.
Vedere finalmente il mondo come tutte le altre persone, così bello, così vario per la prima volta nella vita, è un'emozione troppo forte per trattenere le lacrime.
Gli occhiali sono soltanto un accessorio che conferisce una visione corretta solo temporaneamente. La ricerca continua i suoi studi, e confidiamo che un giorno questa malattia trovi una cura definitiva.