Calzini vecchi o spaiati? Ecco come utilizzarli in modo ingegnoso e creativo
I calzini sono uno di quegli oggetti che hanno una vita inevitabilmente breve: sono molte le minacce a cui soccombono, prima tra tutte la lavatrice, che sembra magicamente farli sparire durante il lavaggio, lasciandoli spaiati. Se vi capitasse di ritrovarvi con un paio di calzini da buttare, gettarli nel cestino è la peggiore cosa che possiate scegliere di fare: vi diamo un'alternativa, anzi ben 10, tutte creative e fantasiose.
Ecco qualche idea per riciclare i vecchi calzini... Cliccate sul link sottostante le immagini per saperne di più!
1. Non sono stupendi questi vasetti? In origine erano bianchi, poi sono stati rivestiti con i calzini spaiati. Che colori allegri!
2. Perché spendere denaro per comprare una custodia adatta a sostenere il telefono durante la corsa? Si può ricavarne una da un vecchio calzino... A costo zero!
3. Ricavare un elastico per raccogliere i capelli a chignon, usando un calzino, è facile come contare fino a 3.
Basta tagliare la punta di un calzino, avvolgerlo su se stesso e legarci i capelli formando una coda di cavallo, aiutandovi con l'elastico. Nascondetelo usando la ciocca e fermatela usando le mollette.
4. Provate a sostituire i panni elettrostatici che raccolgono la polvere, con i calzini misti di spugna e microfibra: l'efficacia è identica, e in più sono lavabili!
5. Per pulire le tende a listarelle, passate un calzino di spugna tra le fessure: tutta la polvere sarà raccolta dal tessuto!
6. Procuratevi la chiusura di un vecchio portamonete, fissatelo su un calzino colorato, e ne avrete creato un altro molto più simpatico!
7. Guardate cosa accade bagnando dei calzini contenenti semi di erba e terriccio: dopo una settimana, verrà fuori un grazioso omino verde!
8. Un lavoro da fare insieme alla vostra bambina: ricavare abiti di ricambio per le sue bambole preferite!
9. Il calore è necessario per alleviare alcuni dolori muscolari: create questo sacchetto riscaldante a partire da un vecchio calzino. Riempitelo con il riso e ponetelo nel forno a microonde fino a 3 minuti.
Una volta tolto, applicatelo sulla parte del corpo interessata. L'effetto sarà immediato!
Volete creare qualcosa di divertente per i bambini, ma siete ai primi passi con la macchina da cucire? Ecco come realizzare una simpatica scimmietta con dei calzini, in pochi passaggi spiegati alla perfezione!