Uno chef stellato ci mostra come creare qualcosa di squisito con il mais in scatola
Il mais è un cibo molto nutriente, che si può consumare facilmente essendo disponibile inscatolato: basta aprire il coperchio, sciacquare eventualmente il prodotto, e mangiarlo. Ci si possono preparare deliziose insalate ricche, ma avete mai pensato di prepararci delle frittelle accompagnate da una salsa allo yogurt? Vi garantiamo la loro bontà, semplicità e velocità... Abbiamo il supporto di uno chef stellato, che vi mostrerà come preparare questo piatto.
Ecco gli ingredienti per preparare le speciali frittelle di mais di Gordon Ramsay!
- 1 scatola di mais
- farina 00
- lievito in polvere
- prezzemolo
- scalogno
- peperoncini (se non amate il gusto piccante, optate per peperoni dolci)
- 1 lime
- sale e pepe
- 1 uovo
- 4 cucchiai di latte
- olio d'oliva
- yogurt naturale
Iniziate a setacciare la farina con un cucchiaino di polvere lievitante, e aggiungete un pizzico di sale e di pepe.
Aggiungete l'uovo, 4 cucchiai di latte, e mescolate. Uniti gli ingredienti, versate un filo di olio extravergine di oliva, che servirà a rilassare la crema dopo averla girata energicamente con la frusta.
Tagliate in piccoli pezzi il peperoncino privo di semi, affettate lo scalogno, il prezzemolo, e versate tutto nel composto di farina.
Se siete dei cultori del piccante, non eliminate i semi all'intero del peperoncino quando lo sminuzzate!
Aprite una scatola di mais e unitela agli altri ingredienti, mescolando per bene.
Raccogliete con un cucchiaio una porzione di composto, e versatela in una padella antiaderente, messa a scaldare con un filo di olio.
Mentre le frittelle cuociono, dedicatevi alla preparazione della salsa: versate in un barattolo di yogurt bianco il peperoncino e il prezzemolo sminuzzato, e qualche goccia di lime.
Dopo aver fatto dorare entrambi i lati, sistemate le frittelle su un piatto insieme alla salsa di accompagnamento: un abbinamento perfetto!
L'aspetto promette un piatto molto gustoso. Ecco di seguito il video della ricetta.