Amanti delle patatine in busta? Questa versione fai da te si prepara in pochi minuti con il microonde
Molti nutrizionisti imputano i problemi di peso, di coloesterolo e simili, non tanto alla qualità dei pasti principali, quanto di quelli secondari, la merenda a metà mattinata o lo spuntino nel pomeriggio. In questi momenti della giornata, la fame si fa lancinante, e cedere alla tentazione di mangiare cibi confezionati e raffinati, è molto facile. Le patatine in busta ad esempio, hanno un contenuto calorico molto elvato rispetto al loro potere saziante, e dovrebbero essere evitate anche per la quantità di sale con cui vengono condite.
In tutto ciò una buona notizia c'è, ed è quella che le gustose patatine possono essere preparate in casa, senza friggerle ma cuocendole al forno a microonde, e scegliendo condimenti sani e della giusta quantità. Il procedimento è facilissimo, quindi... Perchè non farle?
via Youtube
Gli ingredienti molto probabilmente li avete già tutti in casa: patate, sale e carta forno.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili, di qualche millimetro di spessore.
Sistemate le fette su un piatto ricoperto con carta forno.
Mettete il piatto nel forno a microonde, impostato ad una potenza di 800 W per 10 minuti circa.
La cottura delle patatine dipende molto dalla potenza del forno a microonde: interrompete la cottura trascorsi 5 minuti, e controllate lo stato delle fettine, in particolare che non siano bruciate.
Cuocetele per altri 5 minuti, o meno se la cottura è già a buon punto, fino a quando non appariranno dorate in superficie.
Quando le toglierete dal forno a microonde potranno sembrare crude e molli, ma basta attendere 30 secondi e lasciare evaporare l'acqua in eccesso.
Salate le patatine, staccatele dalla carta forno e sistematele in una ciotola.
L'aspetto sarà uguale a quello delle classiche patatine in busta, ma la genuinità di queste preparate in casa non regge il confronto... Adesso sì che potrete gustarle in tutta tranquillità, badando alla vostra salute!