Impara come preparare questa meravigliosa torta ai frutti rossi senza usare il forno
I dolci senza cottura sono una buona alternativa a quelli che richiedono l'utilizzo del forno. Molto spesso le ricette di questo tipo hanno tra gli ingredienti della frutta fresca di cui si vuole mantenere l'integrità del gusto e della forma, che altrimenti il calore del forno altererebbe. La torta che andiamo a proporvi oggi vanta infatti la presenza di lamponi e i ribes: non ci dilunghiamo a parlarvi della loro rinomata genuinità, per la presenza di elementi antiossidanti e vitamine, e passiamo subito alla pratica!
Gli ingredienti necessari sono:
- 700 g di lamponi
- 150 g di zucchero a velo
- il succo di 1 arancia
- 300 g di mascarpone
- 300 g di panna grassa (ecco la ricetta per prepararla in casa)
- mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
- sale fino
- circa 24 savoiardi
- 350 g di ribes
via Youtube
Foderate uno stampo a cerniera, ritagliando un cerchio di carta forno per il fondo e una striscia per coprire i lati.
Vi consigliamo di ritagliare due strisce per foderare i lati ed inserirle sovrapposte nello stampo.
In una ciotola, unite i lamponi a 50 g di zucchero a velo e al succo di arancia. Mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
In un'altra ciotola aggiungete al mascarpone, 100 g di zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
In un bicchiere, aggiungete la panna grassa, il sale e la vaniglia: mescolate e versate il liquido nella ciotola con il mascarpone.
Mescolate il tutto con una frusta, fino a quando non avrete una crema consistente ed omogenea, ci vorranno circa 4 minuti.
Prendete i savoiardi e rompeteli in pezzi lunghi circa 2 cm: distribuitene metà sul fondo in modo da non lasciare spazi vuoti troppo grandi, e versateci sopra uno strato di lamponi.
Aiutandovi con una spatola, ponete sopra ai lamponi metà della crema al mascarpone e livellate la superficie.
Sopra al mascarpone ponete un nuovo strato di biscotti, e versate i rimanenti lamponi e il resto della crema.
Livellate bene il mascarpone in superficie e iniziate ad aggiungere i ribes.
Disponeteli in modo ordinato sulla superficie, ricoprendola per intero. Refrigerate la torta almeno per tre ore, ma potete lasciarla anche per una notte intera, per far solidificare per bene la crema e rendere solida la torta.
Il risultato finale è un vero spettacolo. Gli strati sono tutti visibili e rendono irresistibile questa meravigliosa torta!
Per servirla, aprite la cerniera e sistemate il dolce su un piatto da portata. Procuratevi un coltello a lama grande per tagliarla... Ed il successo è assicurato!