Come liberarsi facilmente delle mosche usando un sacchetto e alcune monete
Le mosche trascorrono la maggior parte del tempo ronzando attorno alla spazzatura, a resti animali ed altri punti ricchi di batteri: se entrano in casa e si poggiano sul cibo, o su oggetti che entrano in contatto con l'uomo, possono essere veicolo di trasmissione di molte malattie, per questo è bene tenerle lontane.
Quello che vi mostriamo oggi è un trucco per allontanare le mosche, in maniera del tutto naturale, senza usare prodotti chimici o dispositivi che le uccidano. L'effetto repellente si basa sulla biologia di questi piccoli esseri, in particolare sul funzionamento dei loro occhi.
I ristoratori messicani sono soliti appendere un sacchetto pieno di acqua, con delle monete all'interno, per allontanare le mosche.
Per realizzare questa efficiente trovata, procuratevi un sacchetto di plastica trasparente, delle monete (sono ottimi i centesimi), succo di limone e sale.
Versate tutto all'interno della bustina e riempitela con l'acqua: assicuratevi che possa sostenere il peso dell'acqua senza rompersi!
Ma qual è il principio su cui si basa? E a cosa servono in particolare tutti i componenti?
Gli entomologi affermano che le mosche usano la luce solare per orientarsi: quando i loro occhi sperimentano l'effetto della luce rifratta, ne rimangono confuse e volano via.
La rifrazione avviene quando un oggetto opaco o lucido, come può essere un bicchiere d'acqua o una busta piena d'acqua, altera il corso e la velocità della luce: i raggi normalmente viaggiano su una linea retta, ma quando colpiscono qualcosa del genere si piegano.
La rifrazione provoca numerose illusioni ottiche, come i miraggi ad esempio!
La testa della mosca è occupata per la gran parte da due grandi occhi complessi: infatti si può dire che ognuno sia costituito da 3000 occhi più piccoli.
Ogni occhio non può focalizzarsi su un oggetto in particolare, ma contribuisce alla visione completa del mondo circostante, proprio come se fossero i pixel di uno schermo più grande.
Alcuni inseriscono all'interno della busta delle monetine, per confondere ancor di più le mosche.
Il succo di limone e il sale, aggiunti all'acqua, servono a rendere più luminose le monete, e a mantenerle tali nel tempo.
Un semplice trucco che potrà risolvere in maniera definitiva il problema delle mosche in casa! Appendete il sacchetto fuori la porta, e vi accorgerete della differenza!
Bufala o verità? I biologi hanno dato una motivazione scientifica per cui questo trucco potrebbe funzionare, ma vogliamo conoscere da voi l'esito, dopo averlo provato! Teneteci informati :-)
Ecco un semplice video in cui è mostrata la realizzazione del sacchetto.