Lo chiamano "il miracolo dei 7 minuti": ecco cosa avviene in Giappone quando un treno entra in stazione
I giapponesi sono un popolo con un grande senso del dovere e del rispetto delle regole: già nella scuola i bambini vengono abituati a seguire delle formalità, ad esempio facendo della pausa pranzo un vero e proprio rito. Ogni mansione lavorativa viene eseguita alla perfezione, e per questo i giapponesi sono noti in tutto il mondo.
I treni sono un mezzo di trasporto usato da migliaia di persone ogni giorno in Giappone: 232 corrono ad alta velocità, raggiungendo l'eccellenza nella qualità del trasporto. Un'efficiente squadra di persone pulisce in tempo record ogni centimetro del vagone, riuscendo a mantenere i treni lindi per tutto il giorno. Vederli in azione è incredibile!
Tutti i dipendenti hanno una determinata mansione all'interno di ogni vagone, nel quale ci sono circa 100 posti a sedere.
All'interno del vagone ci sono due file di sedili: ogni fila richiede 12 secondi per essere pulita.
Una volta saliti sul treno, uno dei primi controlli che viene effettuato è l'assenza di bagagli lasciati negli appositi vani sopra i sedili.
Viene raccolta tutta la spazzatura, disinfettati i tavolini, e rialzate tutte le tendine.
Il pavimento viene pulito in tutti i suoi angoli, nel corridoio centrale così come al di sotto dei sedili.
I treni giapponesi sono dotati di un sistema in grado di ruotare i sedili, in base al senso di percorrenza: si può anche scegliere di posizionarli tutti in un verso oppure uno di fronte all'altro.
I lavoratori puliscono più di 20 treni a turno, impiegando solo 7 minuti per ciascuno. Al termine delle pulizie, eseguono un inchino tutti insieme come dimostrazione di orgoglio e diligenza.
In Giappone i cittadini sentono molto la dedizione nei confronti dello Stato, e si prendono cura della propria città come fosse la propria casa: un concetto che troppo spesso dimentichiamo!