Bicarbonato di sodio: ecco come usarlo in modo ingegnoso nelle attività quotidiane
Advertisement
Il bicarbonato di sodio è uno di quegli ingredienti che, come il sale o lo zucchero, non mancano mai negli scaffali della cucina, ma poche persone sanno sfruttare a pieno le sue potenzialità: non solo trova utilizzo anche lontano dai fornelli, ma in molte occasioni ci permette di non ricorrere ad altri prodotti costosi, di natura chimica ed aggressivi. In questo articolo vi illustriamo 5 usi davvero poco noti del bicarbonato di sodio, di cui non potrete fare più a meno una volta conosciuti!
1. Aggiungetene un cucchiaio in due litri d'acqua, e annaffiate le vostre piante: le fioriture saranno più rigogliose e terrete lontani anche parassiti e funghi.
Advertisement
2. Per medicare una bruciatura lieve, versate del bicarbonato in una ciotola di acqua e ghiaccio. Immergeteci una garza e tamponate la pelle, il sollievo sarà immediato!
3. Il bicarbonato è ottimo per l'igiene personale: sciacquare la bocca con acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato eliminerà eventuali odori di aglio o cipolla.
4. Volete mangiare una carne tenera? Spargeteci abbondante bicarbonato, poi riponetela in frigo per 3-5 ore. Prima di cuocerla, sciacquatela e noterete la differenza!
5. Mettete all'interno di un calzino 3 o 4 cucchiai di bicarbonato, e sistematelo sullo scaffale dell'armadio: neutralizzerà tutti gli odori all'interno!
Ve lo avevamo detto, questi trucchi sono utilissimi ma quasi sconosciuti! Non perdetevi il video per la descrizione completa!
Advertisement