Uno è cieco, l'altro lo guida: il loro legame è stupendamente inscindibile
Advertisement
I programmi di addestramento dei cani guida esistono da circa un secolo e rappresentano uno degli esperimenti di addestramento più riusciti e sensati. Aiutandoli negli spostamenti, i cani guida rendono i non vedenti più indipendenti e sicuri di loro stessi ma chi l'ha detto che debbano essere usati solo per aiutare gli esseri umani? È quanto apparso chiaro a una coppia di Yakima (Washington) quando ha percorso 370 km per adottare una coppia di bassotti abbandonati.
Herbie e Hilda sono stati abbandonati un mese fa a Salem, Oregon. Sono stati trovati nel giardino di un signore che si occupa di bassotti.
Advertisement
Le condizioni di salute dei due non erano ottimali e sono stati soccorsi presso il rifugio Salem Dogs dove si sono accorti dei problemi di vista di Herbie.
Hilda, però, non si allontanava da lui ed è per questo apparso subito chiaro che i due dovevano essere dati in adozione insieme.
Prima dell'adozione, Herbie e Hilda sono stati vaccinati, sterilizzati, è stato applicato loro il microchip e hanno ricevuto una bella igiene dentale!
Una volta pubblicato l'annuncio sulla pagina Facebook del rifugio, non si è dovuto aspettare molto affinché qualcuno rispondesse.
Advertisement
John e Dorothy Sinner, una coppia di pensionati di Yakima, avevano perso il loro bassotto di sedici anni lo scorso aprile ed erano alla ricerca di un altro amico a quattro zampe da allora.
Quando hanno visto l'annuncio hanno subito capito che Herbie e Hilda sarebbero stati perfetti per loro e hanno guidato per ben cinque ore per andare a prenderli.
Advertisement
Ora Hilda non sarà più sola a prendersi cura di Herbie, continuerà a fargli da guida con la sicurezza di avere una famiglia amorevole a proteggerli.
Advertisement