5 usi della carta stagnola che forse non conoscevate e che vi faranno davvero comodo
La carta stagnola è uno strumento utilissimo quando si tratta di avvolgere il cibo per proteggerlo e conservarlo... Ma i fogli di alluminio possono rivelarsi estremamente utili in altre occasioni. Ad esempio? Stirare, affilare un paio di forbici spuntate, pulire le macchie ostinate sulle stoviglie, rendere croccanti gli avanzi della pizza e... rendere originale una vecchia cornice!
Scoprite quanto può essere versatile un semplice foglio di carta stagnola.
Conservare la pizza
Siete sazi e non avete voglia di finire la vostra pizza ma pensate che sia un vero spreco buttarla via? Avvolgete le fette rimaste nella carta stagnola e conservatele in frigo. Quando ne avrete di nuovo voglia, mettete le fette su una teglia e infornatele senza rimuovere la carta stagnola. Cuocete a 200° per 10'/15' e la vostra pizza sarà croccante e deliziosa!
Pulire le stoviglie
Macchie ostinate sulle stoviglie? Accartocciate della carta stagnola facendone una pallina. Funziona esattamente come la spugnetta metallica ed il risultato è perfetto!
Abbellire una cornice
Avete una vecchia cornice e volete ridarle un tono? Munitevi di carta stagnola, vernice metallica e colla. Applicate la colla sui bordi della cornice. Capovolgetela su un foglio di carta stagnola, premendo forte per farla incollare bene. Aspettate che si asciughi e tagliate la carta in più. Dopodiché dipingetela del colore che preferite. Et voilà! Una cornice originale per i vostri ricordi più cari.
Affilare le forbici
Le vostre forbici non sono più affilate? Per rimediare, fate vari tagli su un foglio di carta stagnola.
Stirare
Credo che sarete tutti d'accordo nell'affermare che stirare è l'attività casalinga meno piacevole. Ma con un foglio di alluminio tra la tavola e la coperta dell'asse da stiro il processo sarà più veloce. La carta stagnola, infatti, permette che il calore del ferro si propaghi più rapidamente, rendendo i vestiti meno stropicciati e l'operazione più veloce.