7 cose igngegnose che potete realizzare con un tappo di sughero
Il sughero è un materiale versatile che viene prodotto da un particolare tipo di quercia (detta appunto quercia da sughero), ed essendo naturale al 100% e riciclabile ci piace particolarmente.
Principalmente viene usato nella produzione di tappi, perciò vi proponiamo delle idee per riutilizzarli sfruttando le loro numerose qualità (elasticità, resistenza, impermeabilità, durevolezza, comprimibilità e ridotta infiammabilità).
Ultimamente il tappo di sughero sta subendo la concorrenza del suo rivale in plastica, ma non disperate: potrete comunque applicare alcuni di questi trucchi di riciclo.
Tagliando con un coltello affilato il tappo fino a metà lunghezza, si crea una fessura in cui incastrare le foto: un portafoto molto originale!
Tagliate una sezione dal tappo di sughero: il dischetto ottenuto silenzierà tutte le porte della vostra casa!
Come per il portafoto, tagliate il tappo a metà verticalmente e usatelo per chiudere i sacchetti dei cibi: si manterranno freschi e fragranti più a lungo.
Etichettate le piante del vostro angolo verde scrivendo il nome su dei tappi di sughero: gli darete un aspetto più organizzato e curato.
Potete anche farne un portachiavi galleggiante...ottimo per chi è solito andare al mare!
Se smarrite il pomello di un coperchio, rimediate avvitando un tappo di sughero: semplice ed efficace!
In sostituzione dei quadratini in feltro che si applicano sotto le gambe di tavoli e sedie, potete usare dischetti di sughero ricavati dai tappi, per proteggere i pavimenti.
Avete trovato utili questi modi alternativi di usare i tappi di sughero? Non perdetevi il video, in cui troverete tutti i dettagli per dargli una seconda ed originale vita!