Ecco come trasferire tutti i filmati da VHS a DVD in casa e senza spendere un patrimonio!
Inventate negli anni '70, le cassette VHS sono state presto soppiantate dal più comodo e meno ingombrante DVD, ma moltissimi sono i ricordi che ancora custodiscono abbandonate in un angolo della cantina.
Bisogna sapere però che quei ricordi non dureranno in eterno: la pellicola su cui sono registrate le immagini e l'audio infatti si deteriora facilmente, e ciò rischia di rendere illeggibile il contenuto. È conveniente perciò trasferire i filmati su un supporto digitale oppure direttamente sul computer: oggi vi diciamo esattamente come fare.
Dovete avere a disposizione questo adattatore: in un'estremità ci sono i cavi da collegare al lettore VHS, nell'altra una porta USB da collegare al computer.
Si può comprare sul web, dove troverete modelli con prezzi differenti, a seconda della compatibilità con i diversi sistemi operativi.
In dotazione c'è anche un semplice software con il quale dovete stabilire il nome del nuovo file e le impostazioni di risoluzione prima di procedere al trasferimento su PC.
Il tempo impiegato dal trasferimento dipende dalla lunghezza del filmato sulla cassetta VHS. Terminato il processo, avrete salvato l'intero contenuto sul DVD!
Ci sono altri metodi per convertire le cassette VHS a DVD, ad esempio acquistando un lettore apposito con entrambe le entrate, oppure recandosi dal fotografo di fiducia: il metodo che vi abbiamo presentato oggi tuttavia e sicuramente quello più economico che ci sia!
In questo video potete osservare tutto il procedimento.