Ecco come questo villaggio si procura acqua corrente coltivando la nebbia
Siamo abituati a vedere coltivazioni di ogni tipo, ma questa di cui vi parliamo oggi vi lascerà a bocca aperta. In Perù ci sono contadini che hanno trovato un modo per coltivare... l'acqua!
Nella gallery che vi mostriamo potrete vedere alcuni passi che permettono questa particolare forma di coltivazione, ma sarà il video ad illustrarvi le necessità dei contadini peruviani, che non hanno accesso all'acqua corrente, e le modalità con cui ricavano l'acqua dalla nebbia.
Senza l'acqua è difficile portare avanti un raccolto e, siccome gli abitanti di Villa Lourdes, un villaggio nel Perù, non dispongono di acqua corrente e vengono riforniti solo 3 giorni a settimana dalla vicina Lima, hanno dovuto trovare un modo alternativo per provvedere ad avere acqua tutti i giorni.
Sfruttando la presenza di una fitta nebbia, gli abitanti di Villa Lourdes hanno costruito gli Atrapanieblas, ossia delle grosse reti posizionate in pendenza collinare, in grado di catturare l'acqua per condensazione.
Grazie a questo meccanismo gli abitanti del villaggio riescono a ricavare dai 200 ai 400 litri d'acqua al giorno da ogni singolo pannello, per poi essere trasferiti in taniche e conservati per le evenienze.
Grazie alla nebbia e alle reti i contadini riescono non solo a sopperire alla mancanza d'acqua, ma anche a risparmiare in quanto questo procedimento è molto più economico rispetto a pagare per la consegna dell'acqua ogni giorno!