Una deliziosa torta al cacao? Si può ottenere in poco più di 5 minuti e senza usare il forno...
Il forno a microonde è diventato un prezioso alleato per sopravvivere alla vita tra le mura domestiche: c'è chi lo usa solo per scongelare o riscaldare, chi ormai ha imparato a fare a meno dei fornelli e chi è diffidente sul suo metodo di cottura, ma lo trova comunque pratico e veloce. In effetti può salvare da molte situazioni, come quella di ritrovarsi senza un dessert da offrire agli ospiti. Con la ricetta che vi presentiamo oggi, il problema sarà risolto in soli 5 minuti: ecco come preparare una deliziosa torta al cacao cotta al forno al microonde!
Questi sono gli ingredienti necessari:
- 100 g di farina 00
- 150 di zucchero granulare (anche quello normale va bene)
- 100 g di burro fuso
- 2 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di polvere lievitante
- 5 cucchiai di cacao dolce
- 50 ml di latte
- essenza di vaniglia
- Smarties (facoltativi)
Prendete una teglia adatta al forno a microonde e spennellate il fondo, le pareti e gli angoli con parte del burro fuso.
In una ciotola aprite le uova, versate il burro e lo zucchero. Mescolate bene fino ad ottenere una crema chiara, omogenea e senza grumi. Potete usare le fruste elettriche, una frusta o anche un cucchiaio.
A parte setacciate gli altri ingredienti in polvere, quindi il cacao, la farina e il lievito. Unite poi la crema poco alla volta.
Aggiungete il latte, e mescolate per bene tutti gli ingredienti: è importante eliminare ogni grumo, altrimenti potrebbero rimanere crudi dopo la cottura al microonde.
Versate il tutto nella nella teglia precedentemente imburrata, e decorate poggiando in superficie gli Smarties.
Mettete la teglia nel forno a microonde per 5 minuti. Fate poi la prova dello stuzzicadenti: affondatelo nella torta, e sfilandolo assicuratevi che non vi rimanga attaccato nulla.
Una volta cotta, lasciatela riposare qualche minuto, giusto il tempo di raffreddarsi leggermente, dopodiché la potete portare in tavola! In soli 5 minuti avete cucinato un delizioso dessert.
Se la torta non dovesse essere cotta dopo i 5 minuti di cottura, rimettetela nel forno a microonde, fino a quando sullo stuzzicadenti non rimarrà traccia di briciole.
Un consiglio: abbinatela con una spolverata di zucchero a velo, un po' di panna fresca oppure con il topping alle fragole... E un bicchiere di un buon spumante!