Versa l'impasto sulle ciliegie fresche: una facile ricetta della tradizione contadina francese
Il clafoutis è un dolce tradizionale della vita contadina francese: deve la sua bontà alla semplicità di preparazione e alla genuinità degli ingredienti, quelli offerti stagionalmente dai campi. La ricetta classica prevede l'utilizzo di ciliegie, ma può essere realizzata utilizzando un'ampia varietà di frutti. Un dolce che non può mancare nel ricettario di chi apprezza i sapori semplici e genuini, da proporre anche come dessert al termine di un menu ricercato.
La bontà è nelle cose semplici, e con questa ricetta ve lo dimostreremo! Ecco gli ingredienti necessari:
- 600 g di ciliegie fresche
- 30 g di burro, più quello necessario per imburrare la teglia
- 4 uova
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero
- 240 ml di latte
- estratto di vaniglia e mandorle (facoltativo)
- zucchero a velo
Iniziate snocciolando le ciliegie. Fate attenzione a non dimenticarvene una con il seme, potrebbe rivelarsi una brutta sorpresa per chi assaggerà il vostro dolce!
Imburrate il fondo e i lati di una teglia adatta ad essere infornata, e spargeteci poi sopra dello zucchero, facendolo aderire in modo omogeneo al burro.
Riempite la teglia con le ciliegie.
In una ciotola a parte rompete le uova e aggiungete lo zucchero. Sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina poco alla volta, continuando a sbattere per evitare la formazione di grumi.
Una volta amlgamata tutta la farina, aggiungete, se preferite, alcune gocce di estratto di vaniglia e mandorle. Dopodiché versate il latte e il burro fuso. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.
La vostra torta può dirsi quasi pronta: vi basta versare la crema ottenuta sulle ciliegie, coprendole quasi completamente ed infornare a 180°C per 40/45 minuti.
Il risultato è incredibilmente appetitoso: vi avevamo detto che la semplicità era il punto di forte di questa ricetta!
Guardate il video per la ricetta completa di tutti i passaggi!