Volete pulire a fondo la vostra auto? Questi 14 trucchi la faranno tornare come nuova
I primi tempi dopo aver acquistato un'auto sono quelli in cui ci preoccupiamo di più di mantenerla pulita e profumata. Tuttavia col passare dei mesi il nostro occhio si abitua a livelli di pulizia sempre più bassi ed è in quel momento che la sporcizia comincia a depositarsi negli spazi più angusti. A quel punto fare un lavaggio regolare alla macchina potrebbe non essere più abbastanza... Con questi semplici accorgimenti e un po' di pazienza riuscirete a far risplendere la vostra auto proprio come quando era nuova!
Attenzione ai dettagli
Pinterest / Miss HeatherKathryn
Imbevendo un cotton fioc in un po' di detergente potrete rimuovere lo sporco che si è depositato in quegli spazi che, per quanto difficili da raggiungere, risultano in bella vista.
Aria pulita
Così come è importante cambiare il filtro dell'aria una volta l'anno circa, nell'arco di quei 365 giorni dovremmo anche ricordarci di pulirlo! Possiamo farlo utilizzando un semplice pennellino di gomma.
Detergere per il cruscotto
La maggior parte delle volte che puliamo il cruscotto della nostra auto, ammettiamolo, ci limitiamo a rimuovere la polvere con un panno. Di tanto in tanto sarà però necessario utilizzare un detergente, se si vuole realmente pulire a fondo!
Bottiglie di aria compressa come alleate
Se gli spazi da cui fuoriesce l'aria sono particolarmente stretti potrete ricorrere al sottile tubicino delle bottigliette d'aria compressa. Sarete rapidi ed efficaci!
Detergenti naturali
Se in famiglia ci sono casi di asma o, semplicemente, preferite non utilizzare prodotti troppo profumati, per la pulizia del vostro cruscotto potrete utilizzare un panno di pelle scamosciata bagnato con qualche goccia di olio d'oliva.
Fari limpidi con un po' di dentifricio
Procuratevi un tubetto di dentifricio, cospargetene un po' su un panno e strofinate. Ci vuole un po' di forza ma il vetro dei vostri fari tornerà come nuovo!
Vetri sempre puliti
I vostri tergicristalli non funzionano più benissimo? Aiutateli aggiungendo un po' di alcool isopropilico al serbatoio dell'acqua; in questo modo non solo i vetri saranno puliti e privi di aloni, ma vi sarà anche più facile eliminare lo strato di ghiaccio che si forma solitamente in inverno!
Non trascurare i tappetini
La sporcizia che si accumula sui tappetini risulta più o meno visibile in base al loro colore. Ad ogni modo spesso l'aspirapolvere non basta. Bagnali con acqua, strofinali con una spazzola cosparsa di detergente e infine risciacqua con un forte getto d'acqua. Attenzione: alcuni possono essere lavati in lavatrice, leggi l'etichetta prima!
Sedili in pelle che brillano
La pelle è un tessuto che va trattato con attenzione. Per pulire i sedili in pelle puoi utilizzare un po' di acqua e bicarbonato e strofinare con uno spazzolino. Niente di più semplice.
Pulire sotto il cofano del motore
Oltre a pulire le zone visibili, dobbiamo ricordare di aprire ogni tanto il cofano della nostra auto e controllare il livello di sporcizia accumulata lì sotto. Per rimuovere lo sporco utilizzate un po' di Coca Cola, lo sporco e le aree ossidate torneranno pulite come appena uscite dalla fabbrica.
Le ruote
Pulire le ruote è una parte importante della pulizia dell'auto. Applicate uno sgrassatore, lasciatelo agire per qualche minuto e poi ripulite con un getto d'acqua a pressione.
I vostri animali viaggiano con voi?
Il problema del pelo degli animali sui sedili dell'auto è fra i più ostici. Come risolverlo? Inumidisci i sedili spruzzandoci sopra un po' d'acqua, poi strofinali con una spazzola lavavetri: si formeranno mucchietti di peli facili da rimuovere.
Il tettino è parte dell'auto!
Quando puliamo l'auto spesso dimentichiamo di guardare verso l'alto... Errore! Soprattutto se fumate in macchina, sarà bene ricordarsi di pulire il tettino. Se esso è fatto di plastica potete farlo utilizzando un panno in microfibra, se è di tessuto ricorrete al metodo per rimuovere i peli: inumidisci e rimuovi!
Macchie da insetto
Quando viaggiamo spesso la nostra auto si scontra con tutta una serie d'ignari insetti che finiscono per trasformarsi macchie. Se riuscite, cercate di rimuoverli subito perché lasciando passare troppo tempo sarà difficile.