Trascorre 25 anni intrappolata tra due palazzi, ma arriva anche per lei un lieto fine
Nel Sud-est asiatico il traffico di animali selvatici è una piaga che le associazioni per la protezione ambientale tentano di contrastare da anni. Le storie di questi animali catturati per ricavarne pellicce, cibo considerato pregiato o per essere utilizzati in medicina sono note e non hanno quasi mai un lieto fine.
Al macaco Joe sono voluti più di due decenni per avere il suo: imprigionato in un cunicolo viene notato da un passante. Una volta sul posto gli operatori dell'associazione che ha risposto alla chiamata si sono trovati di fronte una scena davvero sconfortante.
via tanews.org
Il ritrovamento dell'animale
La piccola scimmia faceva capolino dall'unico buco nella rete che la separava dal mondo esterno.
Una volta sul posto gli operatori del Wildlife Friends Foundation Thailand (WFFT) hanno rintracciato il proprietario dell'animale che ha dichiarato di aver tenuto l'animale chiuso lì per ben 25 anni, ossia dal 1991.
L'uomo ha detto di aver tenuto lì l'animale dopo che un'altra associazione, molti anni prima, si era resa disponibile a prendere in carico l'animale a patto che il proprietario versasse una quota mensile di 100 dollari, soldi che però l'uomo non aveva.
Le condizioni in cui versava l'animale erano pessime: senza acqua e nella semi-oscurità in uno spazio così ristretto la scimmia appariva disidratata e stanca.
L'apertura del cunicolo-prigione
Una volta rimossa la rete gli operatori hanno visto che il suolo del cunicolo era completamente ricoperto di rifiuti ed era anche il rifugio di numerosi ratti.
La scimmia era talmente provata dai lunghi anni d'immobilità e stenti che non le era possibile muoversi: era quasi del tutto priva di tessuto muscolare.
Il proprietario ha subito acconsentito alla presa in carico di Joe da parte di WFFT.
Dopo le prime cure Joe è stato preparato per il trasporto verso il centro dove i veterinari si sarebbero presi cura di lui.
Il trasporto verso il centro veterinario
Gli operatori del WFFT caricano Joe sulla jeep che lo porterà verso il centro veterinario dove verrà curato.
L'aspettativa di vita media per un macaco è di circa 35 anni; nelle sue difficili condizioni è possibile che Joe abbia meno di dieci anni da vivere ma speriamo almeno che possa rimettersi quel tanto da garantirgli qualche anno di libertà e, soprattutto, di dignità.