Ecco 7 ottimi motivi per iniziare ad usare l'aceto quando fate la lavatrice
Advertisement
Quando facciamo il bucato in lavatrice, non possiamo mai essere certi di quali residui chimici derivati dai detersivi possano venire a contatto con la nostra pelle. Per questo, laddove è possibile, dovrebbero essere usati prodotti naturali, ed uno di quelli più efficaci ed economici è senz'altro l'aceto, che agisce sui capi e sulla lavatrice comportando non pochi benefici.
Vediamo quali sono.
Advertisement
I capi nuovi spesso hanno una copertura che li rende rigidi. Per eliminarla basta aggiungere un bicchiere di aceto nel dispenser della lavatrice, e il tessuto diverrà morbido.
L'aceto è un ottimo igienizzante e non danneggia la lavatrice, e può sostituire benissimo la candeggina.
Per preservare la brillantezza dei capi colorati aggiungete un bicchiere di aceto all'inizio del ciclo di lavaggio.
Inoltre, per evitare che un capo scolorisca, tenetelo in ammollo in pari quantità di acqua e aceto per una notte, prima di metterlo in lavatrice insieme agli altri indumenti.
Tutti i capi bianchi prima o poi tendono ad ingrigirsi, a causa dei residui di detersivo. Per sbiancarli lasciateli in 5 parti di acqua e 2 di aceto per una notte, poi risciacquate.
Advertisement
Se notate un cattivo odore proveniente dai vestiti appena lavati, è il caso di aggiungere uno o due bicchieri di aceto, e fare un ciclo di risciacquo in più.
Per rimuovere le macchie che si trovano comunemente sui colletti e nelle zone ascellari dei capi, spruzzate dell'aceto e strofinate con un panno bianco.
Advertisement
Almeno una volta al mese è bene occuparsi della pulizia della lavatrice. Per farlo, eseguite un ciclo senza carico versandovi 5 bicchieri di aceto. Potete usarlo anche per pulire l'esterno, semplicemente con un panno umido.
Advertisement