Giardinaggio no problem: ecco 11 trucchi originali che vi torneranno utili
Advertisement
Chi si occupa di giardinaggio sa quanti benefici psicologici è in grado di procurare questa attività: rilassa la mente, promuove il buonumore e perfino può aiutare a liberarsi dalle dipendenze procurando un senso di appagamento. Inoltre per dedicarsi al verde non serve avere un giardino, basta anche il balcone di casa. Insomma, non avete più scuse per non curare di più il vostro angolo verde, grande o piccolo che sia.
Ecco alcuni trucchi che vi torneranno molto utili una volta imbracciati gli strumenti da lavoro!
1. Per piantare i semi o le piantine perfettamente distanziati, aiutatevi con una teglia per i muffin: imprimete nel terreno la sua forma, formando una griglia.
Advertisement
2. Per delineare un percorso calpestabile e proteggere le aiuole adiacenti, piantate nel terreno delle bottiglie in vetro, possibilmente tutte uguali.
3. Utilizzate uno scolapasta come fioriera pendente: sfruttate i buchi per agganciarvi le catene che la sosterranno.
4. piuttosto che gettare via vecchi cucchiaini, schiacciateli con un martello per dar loro una forma piatta...
Decorandoli, potete usarli per scriverci il nome della piantina che avete interrato. Oltre a servire da promemoria, daranno anche un aspetto più organizzato al giardino.
Advertisement
In alternativa possono essere usate le posate in plastica.
5. Con l'ausilio di un apriscatole, togliete la parte superiore di una lattina.
Advertisement
Dipingetela con una bomboletta spray...
Usatela per contenere le erbe aromatiche, etichettando ogni lattina con il nome della pianta.
Advertisement
6. Usate le bottiglie di vino vuote per irrigare le piante: riempitele d'acqua e rivoltatele nel terreno. È un'ottima soluzione per mantenere la terra bagnata quando non potete innaffiare le piante.
7. Usate la fantasia per decorare il vostro giardino. Guardate come questo vecchio lavandino si rivela perfetto come fioriera.
Advertisement
8. Per tenere lontano i conigli e altri animali che potrebbero cibarsi delle vostre piantine, inserite nel terreno delle forchette di plastica. Gli animali ne saranno spaventati e non si avvicineranno.
9. Spargete direttamente nel terreno delle bucce di banana: quando inizieranno a decomporsi, rilasceranno calcio, magnesio, zolfo e molti altri nutrienti.
Advertisement
La stessa cosa vale per i fondi di caffè: spargeteli in prossimità delle piante, soprattutto quelle che preferiscono un terreno acido, in quanto agiscono da fertilizzante naturale.
Se il vostro terreno è povero di calcio, o una pianta in particolare ne ha bisogno, lavate i gusci delle uova e lasciatele asciugare per 3 giorni, poi interratele.
Advertisement
10. Uno scolapasta ricoperto con filtri di caffè è una soluzione ideale per trattenere l'umidità.
11. Sfruttando questa splendida idea, anche chi ha un piccolo balcone può concedersi minuti di relax in un angolo verde.
Cliccate sul link sotto l'immagine per il progetto fai da te completo!
Advertisement