Il cane abbaia nel cuore della notte: quando la donna si sveglia capisce che il figlio è in pericolo
Advertisement
L'importanza dei cani guida, insostituibili compagni di molte persone con disabilità, va ben oltre la semplice capacità di accompagnare una persona ed aiutarla nelle sue faccende domestiche. Grazie al loro istinto e alle straordinarie capacità olfattive, molti di loro sono infatti in grado di percepire eventuali anomalie nel metabolismo del loro compagno umano, prevedendo ad esempio l'arrivo di eventuali crisi anche con decine di minuti di anticipo.
Jedi, un meraviglioso labrador di 4 anni, è uno di questi.
Jedi vive a Glendall, negli Stati Uniti, sempre al fianco del piccolo Luke, che di anni ne ha 7.
Advertisement
Il cane è addestrato per rilevare le variazioni del livello di glucosio nel sangue, per assistere e proteggere i malati di diabete come Luke.
Durante una notte come le altre, Jedi iniziò ad abbaiare saltando sul corpo addormentato di Dorrie, la mamma di Luke. Lei cercò di calmarlo, ma il cane sembrava incontenibile.
Preoccupata dal comportamento del cane, Dorrie misurò i livelli di glucosio nel sangue di Luke, che dormiva lì vicino: erano bassissimi!
Quella notte Jedi ha salvato la vita del suo piccolo amico, avvertendo sua madre di una situazione di pericolo.
Advertisement
Di solito Jedi si trova accanto al suo piccolo amico con un bastone colorato in bocca: se lo lascia cadere vuol dire che il piccolo è in pericolo. Stavolta però ha fatto MOLTO di più!
In questo video potete vedere una ricostruzione di come si sono svolti i fatti... una conferma in più del fatto che Jedi e tutti i cani guida siano dei veri e propri angeli custodi nella vita dei loro amici umani.
Advertisement