Un semplice biberon può minacciare la salute di un bambino. Questa storia lo dimostra
L'incubo di ogni genitore è che il proprio figlio non goda di ottima salute, anche se, come ribadiscono spesso i medici, alcuni piccoli stati di malessere sono fondamentali per un corretto sviluppo del sistema immunitario.
Se però alcuni sintomi sono ricorrenti e apparentemente inspiegabili, può darsi vi sia una causa non direttamente rintracciabile, celata dietro oggetti o abitudini che fanno parte della quotidianità del bambino.
Questa esperienza ne è un esempio.
Un padre, allarmato dai frequenti stati febbrili del figlio, iniziò a valutare tutte le possibili cause, incluso il biberon.
Il biberon era uno di quelli con il sistema che previene perdite di liquido se rovesciato. Si sentiva uno strano odore provenire dal suo interno...
Aiutandosi con la lama di un coltello aprì il tappo di plastica, e trovò questo...
Si rese conto che il figlio aveva bevuto per molto tempo da un biberon pieno di muffa. Postando le foto su Facebook, scoprì che anche altri genitori avevano lo stesso problema.
Tutte le testimonianze di genitori che avevano scoperto la muffa avevano in comune la stessa marca di biberon, la Tommee Tippee.
L'azienda cercò di rispondere ai reclami comparsi su Facebook, ma i casi di genitori increduli davanti alla muffa nel biberon crescevano di giorno in giorno.
L'azienda spiegò la presenza di muffa con un uso scorretto del prodotto, consigliando inoltre di lavare il biberon molto frequentemente.
Tuttavia è sempre meglio assicurarsi dell'assenza di muffa, pur lavando quotidianamente il biberon.
Con quelli in plastica trasparente è facile vedere se c'è dello sporco all'interno. Se notate piccoli puntini neri, avete trovato una colonia di muffa.
La Tommee Tipee non è sicuramente l'unico marchio ad avere avuto problemi di questo tipo. È un design che anche altre marche hanno usato, e che può favorire lo sviluppo di muffe.
Se un bambino beve da un biberon contenente della muffa, può andare incontro a naso chiuso, irritazione della gola, tosse o affanno.
In generale, tutti i contenitori di liquidi in plastica, borracce e thermos ad esempio, possono essere potenzialmente attaccati da muffa. Per prevenirla basta controllare regolarmente tutte le parti del prodotto, togliere le guarnizioni ed altri componenti.
Ne vale davvero la pena, per la vostra salute e quella dei bambini!