Bambini ed anziani si divertono insieme: arriva il parco giochi della terza età
Una cittadina ben organizzata, la cui amministrazione fa del bene per la propria popolazione, si vede dai servizi presenti: spazi puliti, parchi pubblici curati e aree di gioco per bambini. Ogni fascia di età viene presa in considerazione attraverso iniziative che ne soddisfino i bisogni.
In Spagna, alcuni comuni hanno fatto qualcosa di veramente speciale per i più anziani: un parco giochi appositamente pensato per loro. Qual è la sua utilità? Non solo divertimento, ma molto di più...
via upworthy.com
Le persone anziane siedono per ore interminabili sulle panchine, leggono un libro o osservano i passanti. Pensiamo che amino fare questo, quando forse lo fanno perché non c'è molto altro da fare in città.
C'è un'altra cosa che amano fare: divertirsi. Si perché ridere in compagnia e passare dei bei momenti sono attività che non hanno età. In Spagna, questi parchi gioco servono a farli socializzare con i più giovani, a incoraggiarli ad eseguire attività fisica sicura e far riscoprire una realtà a lungo abbandonata.
Tutti gli attrezzi sono costruiti per eseguire esercizi leggeri, far riprendere la mobilità delle articolazioni, sgranchire gambe e braccia intorpidite dalla sedentarietà.
La signora Francesca, di 84 anni, ammette di non saper stare dentro casa. Questo parco giochi vicino casa è la cosa più bella che il comune poteva fare per le persone anziane come lei.
Parchi del genere non esistono solo in Spagna, ma anche negli Stati Uniti e a Londra. I giochi sono realizzati dall'organizzazione non profit KaBOOM, che generalmente costruisce giochi per bambini, ma stavolta ha deciso di impegnarsi in qualcosa di più originale.
Giochi intergenerazionali, perché il divertimento non è questione di età!