Una cittadina francese è stata totalmente imbiancata... Ma quella che vedete non è neve
Advertisement
Penmarch è un paesino di quasi 6000 abitanti, sulla costa nord-occidentale della Francia, nella regione della Bretagna. Probabilmente se ne è sentito parlare in merito al faro che domina la scogliera, che con i suoi 65 metri è tra i più alti in tutto il mondo.
Tuttavia nei primi giorni di febbraio 2016, tutto il mondo ne ha sentito parlare per un evento naturale molto raro: la città di Penmarch è stata invasa da una grigia schiuma marina.
La tempesta Imogen ha trasformato l'Atlantico in un'enorme lavatrice: sostituite il sapone con una mistura di sale marino, inquinamento ed alghe morte... Et voilà, la schiuma è servita!
Advertisement
La quantità di schiuma che si è riversata nelle strade della cittadina suggerisce che c'è una massa enorme di alghe morte che si nasconde sulla costa.
Potete immaginare l'odore pungente, a tratti disgustoso, della schiuma marina: ma gli abitanti di Penmarch sembrano amare così tanto l'Oceano che bagna le loro coste da accettare anche questa bufera simile a neve... Solo più ripugnante!
Nel mese di Gennaio dello stesso anno, la città di Penmarch aveva visto una prima invasione di schiuma marina: ecco il video di quella giornata!
Advertisement