La natura si riappropria di un meraviglioso castello reale francese: il risultato è magico
Advertisement
Gli amanti di castelli abbandonati, ridotti ormai a ruderi, impazziranno per questo esemplare: è una delle mete preferite dai viaggiatori che visitano la Francia occidentale, in particolare la regione di Poitou-Charentes, dove il castello si trova.
Il suo nome esatto è Château de la Mothe-Chandeniers, un enorme edificio medievale, costruito nel bel mezzo di un fitto bosco. Un tempo villa lussuosa della famiglia Bauçay, oggi è abbandonato a se stesso, o meglio alla natura, che giorno dopo giorno invade un nuovo spazio del castello.
Ecco la sua storia.
Il castello si trova nel paese di Les Trois-Moutiers, un villaggio di poco più di 1000 anime.
Advertisement
Risale al 13° secolo, quando la famiglia Bauçay, dipendente direttamente dal Re di Francia, decise di munirsi di una prosperosa roccaforte.
Durante il Medioevo fu conquistato per ben due volte dagli inglesi. In questo periodo venne usato come luogo di sontuose feste e celebrazioni.
La rivoluzione francese portò alla distruzione di ogni simbolo residuo dell'antico potere feudale: tra i bersagli cadde anche questo castello, che venne depredato e abbandonato.
A partire dal 19° secolo iniziarono numerosi interventi di restauro, per riportare alla luce l'antico splendore di questo palazzo, già segnato profondamente dagli eventi vissuti.
Advertisement
Durante i primi anni del 1800 un ricco uomo d'affari prese in mano la ristrutturazione, aggiungendo alla residenza un vigneto.
Queste foto in bianco e nero, precedenti al 1932, sono una delle poche testimonianze dell'aspetto del castello negli anni passati.
Advertisement
Ma nel 1932 un incredibile episodio ha modificato in modo indelebile il destino della reggia: un incendio divampato al suo interno lo ha distrutto quasi totalmente.
L'antica biblioteca, gli arazzi sulle pareti, i mobili e i preziosi dipinti che il castello custodiva, tutto si trovò avvolto dalle fiamme.
Advertisement
Soltanto la cappella e la piccionaia risultarono lievemente danneggiate dal fuoco.
In seguito a questo drammatico evento lo Château de la Mothe-Chandeniers non venne mai più abitato, ed ha cominciato ad assumere l'aspetto con cui oggi incanta i suoi visitatori.
Advertisement
Diversi tentativi sono stati fatti per risollevare la reggia dallo stato di abbandono, ma sia interventi privati che pubblici non hanno potuto fare molto.
Alberi, rovi, piante rampicanti e animali del bosco ormai si stanno riappropriando del terreno che secoli fa è stato loro tolto, per ospitare l'affascinante castello.
Advertisement
Nonostante gli anni di negligenza che hanno colpito il palazzo, la sua eleganza rimane ancora così elevata che risulta difficile parlare di degrado.
Nonostante tutto lo Château de la Mothe-Chandeniers, con la sua bellezza in declino, offre ancora uno spettacolo mozzafiato.
Advertisement
Le fotografie che lo ritraggono da ogni punto di vista non riescono comunque a rendere giustizia alla sua reale maestosità.
Advertisement