Quiz: tra questi unicorni si nasconde un normale cavallo, riesci a scovarlo in 20 secondi?
Quanto è attiva la nostra mente? Quanto siamo attenti nell'osservare ciò che ci circonda e cogliere tutti i dettagli delle cose? Domande che sembrano quasi assurde, tanto diamo per scontate alcune azioni nella nostra vita, ma non lo sono affatto. Essere buoni osservatori è un pregio di molti e aiuta nelle incombenze di ogni giorno. Notare anche la minima sfumatura non è una cosa da poco e, soprattutto, è sintomo di una mente molto allenata e attiva.
Ma come si fa per mantenerla tale? A volte basta davvero poco. Un semplice quiz o un gioco di osservazione potrebbero essere l'ideale e, oltre ad assisterci nell'allenamento, ci fanno anche distrarre dagli impegni e, perché no, divertire.
In questo caso specifico, nell'immagine sono presenti tanti unicorni ripetuti svariate volte, ma tra di loro si nasconde un intruso. Trovarlo è da buoni giocatori, ma bisogna concentrarsi.
Quiz visivo: un cavallo si nasconde tra gli unicorni, prova a trovarlo in 20 secondi
I test visivi sono un modo molto simpatico per mettersi alla prova e testare quanto si è attenti ai dettagli e concentrati. Prima di tutto, quando si sceglie di portare avanti un simile quiz, bisogna stare ben focalizzati sulla domanda. Capire quale sia la richiesta principale, è fondamentale per poter proseguire il gioco in modo ottimale. Se non la si coglie, è difficile arrivare alla fine.
Di seguito spieghiamo la soluzione di questo gioco visivo
Tante mini figure tutte all'apparenza uguali e ripetute, ma così non è. Tra loro si nasconde furtivo un cavallo normale, siete riusciti a scovarlo?
Se l'avete trovato, anche se al secondo tentativo, non ci resta che congratularci per la vista acuta. Se non ci siete riusciti, vi diamo una mano.
Il cavallo normale si trova nella seconda riga in alto. Muovendo lo sguardo da destra a sinistra, il nostro amico intruso si mostra in terza posizione. Lo riconoscete perché... non ha il corno!
Ora riflettete: lo avevate "percepito" in qualche modo, pur non riuscendo a trovarlo? Su quali dettagli vi eravate concentrati, che vi hanno portato fuori strada? Rispondere a domande come queste ci aiuta a conoscerci meglio e ci predispone a fare meglio la volta successiva.
Ci vediamo al prossimo gioco... e alla prossima sfida visiva!