Come conservare il prezzemolo per oltre un mese senza doverlo congelare


Le erbe aromatiche sono un ingrediente fondamentale in cucina, utilizzate per insaporire e arricchire i piatti con i loro aromi e sapori unici. Queste piante, coltivate e utilizzate fin dall'antichità, sono ancora oggi molto apprezzate in tutto il mondo per la loro versatilità e le proprietà benefiche che hanno per la nostra salute.
Tra le erbe aromatiche più comuni troviamo il prezzemolo; tuttavia, spesso può essere difficile mantenerlo fresco e vivo per lungo tempo. Fortunatamente, esiste un "trucco" utilizzato persino dagli chef più famosi per far durare il prezzemolo per oltre un mese. Vediamo di che si tratta.
via Youtube

JECA SVAŠTARICA/Youtube/Screenshot
Innanzitutto, è importante scegliere un prezzemolo fresco e di alta qualità. Dopo averlo lavato accuratamente, è possibile tagliarlo a "pezzettoni" e metterlo in una ciotola abbastanza profonda.
Aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio e versate dell'acqua fredda fino a ricoprire completamente il prezzemolo. Con l'aiuto di un cucchiaio, spingete le foglie nell'acqua per farle bagnare uniformemente.
Arrivati a questo punto non rimangono che due semplici passaggi per completare l'opera.

JECA SVAŠTARICA/Youtube/Screenshot
Lasciate il prezzemolo in ammollo per circa 15 minuti, poi risciacquatelo più volte sotto l'acqua corrente: l'acqua deve essere cambiata per circa tre volte per eliminare eventuali residui di bicarbonato.
Asciugate bene il prezzemolo con un panno di spugna pulito e adagiatelo su un tagliere pulito.
Ora preparate un barattolino di vetro: servirà a contenere il prezzemolo precedentemente trattato. Unica raccomandazione necessaria è che il contenitore abbia la possibilità di essere chiuso ermeticamente, infine sarebbe più pratico se fosse trasparente.

JECA SVAŠTARICA/Youtube/Screenshot
Foderate il fondo del barattolo con della carta assorbente e fatela aderire bene alle pareti del barattolo con l'aiuto di un cucchiaio.
Riempite il barattolo con il prezzemolo già lavato e asciugato in precedenza e posizionatelo in frigorifero, il coperchio accuratamente chiuso.
In questa maniera il prezzemolo può rimanere fresco e soprattutto "vivo, integro" per circa un mese! Provate questo brillante trucchetto e, siamo certi, che non ne potrete più fare a meno!