4 modi economici e veloci per sbiancare e disinfettare i cuscini ingialliti
Per quanto i tentativi di mantenere pulita ogni cosa all'interno della propria casa siano innumerevoli, è normale che non si riescano sempre ad ottenere buoni risultati. Ad esempio: con quanta frequenza lavate i cuscini del letto? C'è chi lo fa spesso e chi meno, ma il minimo comune denominatore, purtroppo, è l'impossibilità di riuscire a vederli candidi e perfettamente rinnovati. Il rischio è che, nonostante tutto l'impegno, restino sempre fastidiosi aloni gialli che sono brutti da vedere, ma anche anti igienici.
Il consiglio è quello di lavarli con una regolare cadenza mensile e di farlo utilizzando, se volete, qualche piccolo trucchetto che stiamo per svelarvi, così da sbiancarli e farli profumare.
Pixabay - Not the Actual Photo
Questi piccoli trucchi casalinghi sono facilmente realizzabile in modo fai da te e con sostanze che di solito sono presenti in tutte le case.
1. Borace e detersivo. Due elementi utilissimi per eliminare le tracce di sudore e neutralizzare batteri e acari. La miscela si può preparare facilmente, basta mescolare insieme i due elementi e inserirli nella lavatrice al posto del comune detergente. Fate, però, sempre attenzione: è meglio utilizzare maschera e guanti, così eviterete il rischio di intossicazione. Gli ingredienti sono: 200 grammi di detersivo, 80 grammi di borace, 250 ml di sapone per lavastoviglie, 250 ml di sbiancante senza cloro, acqua calda. Una volta terminato il lavaggio, fate asciugare i cuscini al sole.
2. Limone e acqua ossigenata. Per farlo riempite una bacinella di acqua calda, poi versateci 125 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata. Immergete i cuscini e lasciateli in posa per un'ora, poi procedete a lavarli in lavatrice. Anche in questo caso è consigliabile lasciarli asciugare al sole.
3. Succo di limone e acqua calda. Spremete 6 limoni e versate il succo in una bacinella riempita con due litri e mezzo di acqua bollente. Una volta fatto, dovrete solo immergere i cuscini per 2 ore e attendere. Trascorso il tempo necessario, sarà sufficiente procedere al lavaggio abituale con detersivo.
4. Aceto e bicarbonato di sodio. Due ottimi alleati quando si tratta di pulizia e disinfezione, ma anche quando si hanno necessità come questa. Vi serviranno 80 grammi di bicarbonato e 125 ml di aceto di vino bianco. Una volta mescolati, versateli nella vaschetta del detersivo della lavatrice e, alla fine del lavaggio, lasciate i cuscini ad asciugare al sole.
Ne conoscevate già qualcuno e lo trovate efficace?