Preside viene ripresa mentre si rifiuta di consegnare il diploma ad una studentessa
Ci sono alcuni momenti, dei veri e propri traguardi, che segnano la vita di una persona. Parliamo del raggiungimento di alcuni obiettivi particolarmente importanti e "impattanti" nelle nostre vite: l'ottenimento della patente di guida, un lavoro in un'azienda di prestigio, il conseguimento di un titolo di studio e così via. Ognuno poi stabilisce le sue priorità in base a ciò che per lui ha più importanza.
Se dunque la gioia, la felicità e la soddisfazione sono parte integrante di simili risultati è vero anche il contrario: fallire in ciò che speriamo di ottenere può essere molto doloroso, frustrante. Ancora di più se tutto accade, letteralmente, quando pensiamo che il successo sia alla portata di una nostra mano.
via Dailyhive
Marc Lamont Hill/Twitter/Screenshot
Ed è esattamente quello che ha sperimentato una giovane studentessa: Hafsah Abdur-Rahman. La ragazza, vestita di tutto punto, era in procinto di conseguire il suo agognato diploma scolastico e una delle giornate più belle della sua vita stava trascorrendo serenamente.
Siamo in un liceo di Filadelfia, nel bel mezzo della cerimonia di consegna dei diplomi. Lisa Mesi, la preside della scuola, è intenta a porgere personalmente quell'importante documento di carta accuratamente arrotolato e rilegato con un elegante fiocco.
Al microfono l'annunciatore chiama uno per uno i ragazzi e le ragazze che devono ricevere il diploma. Finalmente è il turno anche della nostra protagonista.
Marc Lamont Hill/Twitter/Screenshot
Il tutto è ripreso da alcuni filmati girati, presumibilmente, dal pubblico composto di amici e famigliari degli studenti.
Possiamo quindi vedere Hafsah percorrere i pochi metri che la separano dalla preside che l'attende con un sorriso, il diploma della ragazza ben stretto in mano.
La studentessa avanza felice ed allegra, non sta più nella pelle e lo dimostra apertamente: fa un "piccolo balletto" di pochi secondi, i presenti applaudono e ridacchiano con entusiasmo. Finalmente è ad un passo da quella "pergamena" così carica di significato e di valore. Tende la mano e la apre con il dorso vuoto girato verso l'altro. Ma non succede nulla.
La preside infatti leva prontamente la sua mano e la lascia cadere lungo i suoi fianchi, il diploma ancora in pugno, oramai fuori dalla portata della presa della giovane. Le due si scambiano qualche parola e infine l'educatrice fa cenno alla sua alunna di tornare a sedersi. L'ambito pezzo di carta a nome di Hafsah viene riposto in una cesta presente sul palco.
Scoppia subito la polemica: "mi è stato negato il diploma per aver 'fatto un balletto' che è stato giudicato andare contro i protocolli", racconta la donna straniera. "Lo trovo ingiusto, non mi sono comportata diversamente da altri studenti che hanno salutato a modo loro il pubblico", ha aggiunto.
Il filmato di quanto avvenuto durante quell'evento ha fatto in breve il giro del web scatenando l'indignazione di moltissime persone. Alla fine è intervenuto il distretto scolastico che ha giudicato le azioni della preside ingiustificabili: l'educatrice è stata trasferita in un altro istituto. Sono inoltre arrivate le pubbliche scuse dagli organi competenti a Hafsah.