L'ingresso del palazzo era distrutto: dei ragazzi decidono di ripulirlo e il risultato è una meraviglia (+ VIDEO)
Non tutti hanno la fortuna di vivere in un quartiere pulito e con tutti gli agi ai quali i più di noi sono abituati. Le zone più povere, generalmente quelle ai margini della periferia cittadina, sono spesso trascurate e trasandate: non è raro vedere edifici fatiscenti o abbandonati a se stessi.
In realtà sono parecchie le persone a popolare quartieri simili anche se costrette a vivere in situazioni degradanti e di forte povertà. Come la gente che vive in queste case popolari. Ma un gruppo di giovani talenti ha deciso di intervenire per sistemare, letteralmente, le cose. Vediamo la loro originale iniziativa.
via Facebook
Nella periferia di Parigi, nel quartiere quartiere Bornes a Gisors, l'interior designer e artista di murales conosciuto sui social con il nome utenti di graffdeco75 ha deciso di "rinfrescare" i palazzi di quell'area popolare. Così ha radunato una squadra composta da altri 6 ragazzi talentuosi come lui e hanno cominciato il loro progetto per far rinascere i fatiscenti palazzi.
Inizialmente hanno sborsato quanto necessario per l'acquisto di materiali e tutto ciò che gli poteva essere utile di tasca loro e poi hanno avviato una raccolta fondi per sostenere la bella iniziativa.
"Sono passati più di 40 anni da quando quei luoghi erano stati originariamente verniciati. Si stava sfaldando ogni cosa, c'erano infiltrazioni e tracce di muffa praticamente ovunque. Era davvero sporco. Interi edifici erano in uno stato pietoso", ha raccontato il leader 28 enne di quegli "artisti di strada". Ma il risultato del loro duro lavoro è qualcosa di sensazionale.
Murales meravigliosi dai colori sgargianti si possono vedere nel filmato che raccoglie tutto il loro progetto sin dagli albori: uccelli dai colori vibranti, bellissimi "sfondi" dai colori sfumati hanno preso il posto di intonaco marcescente e vernice scrostata!
Un lavoro di una bellezza così straordinaria che i giovani hanno finito per essere "assoldati": l'ufficio HLM finanzierà la ristrutturazione di altri undici vani scala in diversi edifici.
La loro clip ha registrato nell'arco di poco tempo più di 52 milioni di visualizzazioni raccogliendo il consenso e l'approvazione di una miriade di persone! Voi cosa ne pensate di progetti atti a "riqualificare" i quartieri più fatiscenti?