Cameriera viene maltrattata da un gruppo di clienti: il proprietario dà loro una lezione esemplare
Spendiamo gran parte del nostro tempo impegnati in attività lavorative: guadagnare denaro è, per la maggior parte delle persone, indispensabile per condurre una vita sana e dignitosa. Dunque, una volta scelto il proprio impiego, ci si dedica a svolgere nel migliore dei modi i propri compiti. Talvolta può non essere semplice l'ambiente lavorativo e le cause possono essere molteplici.
Questo è in particolar modo vero per la protagonista di questa vicenda: il trattamento oltraggioso che ha subito è ingiustificabile. Vediamo cosa è successo.
via Thesun
Lily Griffith, 22 anni, è una cameriera inglese di un ristorante di Cardiff, il Cora. La giovane ha sempre amato il suo lavoro che svolge con passione e dedizione.
Si occupa dell'accoglienza ai clienti, prende le ordinazioni e naturalmente serve ai tavoli. Tuttavia alcuni nuovi clienti le hanno causato non pochi problemi.
Persone facoltose che hanno speso la bellezza di 1350 dollari in 6 durante una cena composta da ben 7 portate. Ma in questo non c'è nulla di male ovviamente, se non fosse per il trattamento che questi "galantuomini" hanno riservato alla bella cameriera.
Proprio la bellezza della ragazza è stata subito oggetto di scherno, di commenti sprezzanti e per nulla carini nei suoi confronti. Qualcuno di quei signori avrebbe perfino osato allungare le mani sulla giovane donna: "è stato sconvolgente, ho dovuto sopportare quell'atteggiamento svilente e maleducato per tutto il tempo", ha dichiarato la ragazza. Ma l'episodio ha avuto delle conseguenze.
Lee Skeet, lo chef e responsabile del locale, è rimasto molto colpito quando ha saputo l'accaduto. Così non ci ha pensato due volte e ha scritto una mail inviandola direttamente all'azienda di quegli uomini d'affari e ha chiesto loro i dati bancari per poterli rimborsare: non aveva alcuna intenzione di accettare dei soldi da chi si era comportato così male con una sua dipendente.
Inizialmente pensava di versare l'intero saldo di quel cospicuo conto, il più alto mai registrato nel suo ristorante, meno un centinaio di dollari che trovava giusto che andassero alla cameriera come mancia (visto che quei clienti non l'avevano lasciata). Ma poi ci aveva ripensato.
Ha deciso di versare l'intera somma sul conto della 22enne! Quindi ha vietato per sempre l'ingresso a quel gruppo di persone maleducate: "vi sarei grato se non tornaste mai più nel mio ristorante. La dignità di Lily vale per me molto più dei vostri soldi, non siete più i benvenuti", gli ha comunicato per iscritto Lee.
Il lavoro non è solamente fonte di sostentamento economico: rappresenta anche la soddisfazione e la dignità personale per molti individui. Non importa che mestiere si faccia: il rispetto degli altri è il principio alla base di ogni persona civile.