Coppia di anziani viene sfrattata dal figlio e dalla nuora. Ecco come sono costretti a vivere
In età avanzata, la cura della propria salute diventa un'importante priorità: oltre ad adottare uno stile di vita sano, è fondamentale vivere in un ambiente adeguato che favorisca il benessere. Deve essere un ambiente sicuro, confortevole e accessibile, con accesso a servizi sanitari adeguati nonché supporto sociale e comunitario.
Quest'ultima parte è un impegno che spesso viene assolto dai figli, ma - purtroppo - questa non è stata la sorte di una coppia di anziani che, durante una terribile notte, è stata scacciata di casa e lasciata senza riparo. Ecco la loro storia.
via Semana
La vicenda ha avuto inizio in una normale giornata in cui la coppia di anziani è uscita per fare la spesa: mai avrebbero immaginato che quella routine quotidiana si sarebbe trasformata in un incubo.
Al loro ritorno, hanno scoperto con sgomento che la serratura della porta d'ingresso era stata sostituita e ogni tentativo di entrare è stato quindi vano. In un istante, hanno compreso la triste realtà: il loro stesso figlio e la nuora li avevano spietatamente allontanati.
Ancora più tragico è il fatto che non è stato loro concesso di portare via nemmeno i loro effetti personali. Hanno dovuto lasciare tutto, portando con sé soltanto ciò che indossavano. Secondo quanto riportato dai media, i due anziani erano artigiani e tutti gli strumenti del loro mestiere sono rimasti all'interno della casa, privandoli dell'unico mezzo di sostentamento con cui potevano garantirsi una vita dignitosa.
I vicini hanno spiegato che la coppia è stata costretta a vivere all'interno di un'antica automobile, improvvisando letti con coperte e cartoni, e con scarse risorse a loro disposizione. Da più di due settimane, sopportano questa situazione disperata e riescono a sopravvivere solo grazie alla generosità e alla solidarietà dei vicini che forniscono loro cibo e un riparo di fortuna.
Uno dei vicini ha dichiarato a un giornalista: "Li ho visti acquistare quella casa e prendersene cura con impegno e sacrificio. Quando sono tornati dalla spesa, si sono trovati davanti la dura realtà: 'non potete più entrare qui', gli è stato detto dal figlio e dalla nuora, e tutte le porte si sono chiuse.
Sono stati esclusi dalla loro vita e si ritrovano in una situazione di povertà". La questione ha attirato l'attenzione del presidente del comitato di quartiere che ha denunciato la mancanza di reazioni adeguate da parte delle autorità competenti. "I vicini si stanno impegnando al massimo per aiutarli, offrendo cappotti, cibo e persino concedendo loro l'accesso ai propri bagni", ha spiegato il presidente.
"Cerco di garantire loro almeno un pasto al giorno", ha aggiunto Paulina Piriz, una residente del quartiere. "La signora percepisce anche una pensione, ma la nuora è riuscita a impossessarsene. La loro situazione deriva dall'avidità del figlio e di sua moglie", ha aggiunto.
Grazie all'incredibile solidarietà dei vicini, gli anziani hanno trovato la forza di resistere e hanno la speranza di poter ricostruire le proprie vite: la comunità continua a vigilare affinché possano riappropriarsi della loro dignità, recuperare la loro casa e superare questa triste e ingiusta vicenda.