Coltivare patate tutto l'anno senza alcun bisogno di "scavare": il metodo facile e rivoluzionario! (+VIDEO)
La patata è uno degli ingredienti più diffusi, spesso utilizzata per preparare antipasti, piatti principali, ma anche contorni. Oltre ad essere gustosa, è anche ricca di nutrienti. Per questo motivo, molte persone scelgono di coltivare da soli un po' di tuberi per averle sempre a disposizione.
E se vi dicessimo che è possibile coltivare le vostre patate tutto l'anno senza bisogno di un orto o di scavare? Sembra entusiasmante, vero? Ancora meglio, questo metodo può essere seguito da chiunque. Scoprite come piantare le patate utilizzando un semplice secchio.
Per iniziare, procuratevi dei secchi puliti per alimenti, sacchetti per la coltivazione, un grande sacco di plastica o un involucro di plastica, fieno o erba alta tagliata ed essiccata, patate, fertilizzante a base di fosfato, tavole di legno o pallet, terriccio, banane, riso, un trapano, viti e del carbone vegetale (reperibile nei negozi di giardinaggio).
Prendete i sacchetti per la coltivazione e riempiteli con fieno. Poi, mettete sei patate sopra il fieno e ricopritele con altro fieno. Aggiungete un altro strato di patate seguito da fieno. Dopo aver completato la stratificazione, spruzzate leggermente con acqua. Successivamente, coprite il tutto con la plastica e lasciate riposare per tre giorni. Trascorsi tre giorni, potrete prendere le patate e noterete che hanno già iniziato a germogliare. Questo significa che avete fatto tutto nel modo giusto.
Per sollevare i secchi a un'altezza adeguata, potete utilizzare tavole di legno riciclato o dei pallet. Questo passaggio è facoltativo, ma rende più comodo raccogliere le patate successivamente. In alternativa, potete anche posizionare i secchi su dei pallet per consentire un migliore drenaggio dell'acqua dopo l'irrigazione. Successivamente, basterà praticare dei fori di drenaggio sui secchi tramite l'uso di un trapano. Una volta effettuati i fori e posizionato i secchi nella posizione desiderata per la stagione di crescita, è il momento di riempirli.
Iniziate mettendo uno strato di carbone vegetale nel fondo dei secchi. Successivamente, riempite i secchi con terriccio ricco di nutrienti. Aggiungete un cucchiaino di fertilizzante a base di fosfato e mescolate bene. Posizionate due patate sul terriccio e copritele con uno strato di terriccio sciolto. Prendete un po' di fieno e mettetelo sopra ciascun secchio. Spruzzate con acqua. Dopo dieci giorni, vedrete spuntare alcune foglie.
A questo punto, rimuovete il fieno e potate alcune foglie. Dopo un mese, noterete che il terreno si è compattato. Se necessario, aggiungete altro terriccio e ricordatevi di innaffiare regolarmente.
Dopo tre mesi, sarà il momento di nutrire le piante. Mescolate del riso cotto e delle banane tagliate a pezzetti. Prendetene una manciata e mettetela sulle piante di patate. Coprite con altro terriccio e annaffiate. Dopo quattro mesi, potrete finalmente raccogliere le vostre patate!