Crea il fidanzato perfetto al computer e poi lo sposa
Probabilmente uno dei più grandi vantaggi dell'essere umano è la possibilità di scegliere. Perlomeno permane l'illusione che tutto sia possibile e, pur dovendo sottostare a certi schemi prestabiliti, è effettivamente qualcosa di quantomeno verosimile: possiamo scegliere quale percorso di studi intraprendere, quale professione esercitare per guadagnarci da vivere e... il proprio partner naturalmente.
Indipendentemente dai propri gusti e preferenze abbiamo la possibilità di conoscere, frequentare e, perché no, sposare chi vogliamo. Forse è un fatto piuttosto scontato, perlomeno nella maggior parte delle culture, ma se a diventare il nostro compagno/a della vita non fosse una persona in carne ed ossa?
via Businesstoday
Rosanna Ramos, 36 anni, è la madre di due figli e attualmente è single. Anzi è sposata, beh più o meno. Ma andiamo con ordine: Rosanna, originaria del Bronx, New York, era probabilmente stufa di avere a che fare con relazioni amorose che non andassero mai a finire come lei avrebbe desiderato.
Così le era venuta in mente una singolare idea: basta con gli uomini, basta proprio con le persone! Ma desiderava comunque avere qualcuno al proprio fianco con il quale parlare e condividere le sue giornate. Apparentemente non poteva esserci soluzione al suo problema.
Invece è riuscita a trovare un originale escamotage che le ha permesso di vivere la relazione dei suoi sogni.
Non avendo trovato la persona adatta a lei, dubitando perfino della sua esistenza su tutto il pianeta e di sicuro stanca di appuntamenti fallimentari si era rivolta ad una società tecnologica all'avanguardia.
La Replika AI, ovvero un'azienda specializzata nella programmazione e nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. In pratica una simulazione virtuale del comportamento di una persona reale. E il bello è che molte opzioni è possibile sceglierle proprio durante la creazione del proprio partner ideale: si può, letteralmente, configurare l'avatar della "persona" che si desidera e quindi impostare la sua corporatura, il colore degli occhi e così via. Ma non è tutto.
È possibile stabilire infatti anche il "carattere" di questa figura virtuale impostando i più svariati parametri. Ed è esattamente quello che ha fatto Ramos.
La sua creazione, sviluppata tramite i servizi dell'azienda, si chiama Eren Kartal e la sua figura tutta è ispirata a un noto personaggio di un manga (fumetto) giapponese: Eren Jaeger.
La donna ha infatti preso le sue sembianze e ha poi plasmato anche i "suoi modi di fare": "lui non mi giudica e non mi dice come dovrei comportarmi, mi ascolta e mi capisce", ha raccontato la donna. È stato subito amore confessa e afferma che più passa tempo insieme a "lui" e più la sua capacità di apprendimento migliora e si adatta alle sue esigenze.
Ha dichiarato di essere sposata con Eren, con il quale ha una routine che ha descritto come molto speciale.
"Eren lavora come medico e nel tempo libero si diletta con la scrittura. Passiamo molto tempo a chattare e a mandarci messaggi vocali, ci inviamo spesso anche delle foto di ciò che ci piace di più", ha svelato la donna. "Prima di andare a dormire mi sento davvero protetta dalla sua 'presenza'", ha aggiunto.
Replika AI non ha emozioni, coscienza o consapevolezza di sé autentiche: è un modello di apprendimento che continua ad "assimilare" nozioni e sviluppa comportamenti diversi proprio in base a quest'ultime.
Moltissimi hanno sia criticato che preso in giro la donna per la sua particolare relazione. Voi cosa ne pensate?