Istruttrice di nuoto spiega perché in piscina i bimbi non andrebbero mai avvolti nell'asciugamano (+VIDEO)
Ci sono gesti quotidiani che ognuno di noi fa meccanicamente e quasi senza pensarci. Azioni che ripetiamo ogni giorno e a cui nemmeno facciamo più caso, talmente sono insite nelle nostre vite. Eppure ci sono particolari a cui dovremmo far caso per compiere azioni in totale sicurezza.
Ad esempio: qual è la prima cosa che fate quando vostro figlio o vostro nipote esce dalla piscina dopo un allenamento, oppure dopo aver giocato in acqua o ancora quando si va al mare? La maggior parte potrebbe rispondere: coprirlo con un asciugamano in modo da non fargli prendere freddo. Giusto, ma attenzione a come lo posizionate! La protagonista di questa vicenda ne ha spiegato il perché.
via Daily Mail
Lei è Nikki Scarnati, un'ottima istruttrice di nuoto statunitense, che ha deciso di filmarsi in una breve clip per spiegare una cosa molto importante. Il messaggio è rivolto a tutti gli adulti che accompagnano i bambini in piscina. La donna e mamma trascorrendo lì tante ore a causa del suo lavoro, ha notato che moltissimi accompagnatori hanno l'abitudine di compiere un gesto all'apparenza innocuo, ma che nasconde un grande pericolo.
"Ho visto questa cosa accadere tantissime volte - ha spiegato Nikki - io stessa da genitore l'ho fatta, ma è sbagliata. Ora vi mostro come avvolgere il vostro piccolo nell'asciugamano. Tendenzialmente ci viene da farlo coprendo le braccia e le spalle. Ecco, non c'è niente di più sbagliato".
Dove sta il pericolo? Se per puro caso, per distrazione o per qualunque altro motivo il bambino dovesse cadere in piscina, in questo modo i suoi arti sarebbero completamente bloccati da un pesante asciugamano bagnato e non avrebbero modo di tenersi a galla. Motivo per cui, proseguendo nella clip, Nikki spiega il modo corretto per sistemarlo.
"Una volta asciugate le spalle dei bimbi, mettete l'asciugamano avvolto intorno al loro corpo, ma al di sotto della braccia, in modo da lasciarle libere. Inoltre - ha continuato - non usate teli troppo lunghi in cui potrebbero inciampare".
Molte sono state le visualizzazioni al video e altrettanti i commenti. Numerosi genitori hanno ringraziato l'istruttrice per l'attenzione rivolta ai bimbi e per aver scelto di condividere una cosa tanto semplice quanto importante. "Non ci avevo mai pensato - ha commentato una persona - è un gesto che faccio sempre e mai avrei immaginato che potesse nascondere un simile pericolo". "A me è capitato quando avevo 2 anni - ha raccontato un utente - sono caduto in acqua con l'asciugamano addosso e sono intervenute altre persone per mettermi in salvo, io non riuscivo a muovermi".
Insomma, attenzione a questo piccolo dettaglio. Se accompagnate un bambino in piscina fate attenzione per evitare problemi e piccoli incidenti. In fondo, basta davvero poco.
Ci avevi mai pensato?
https://nypost.com/2023/05/29/swim-instructor-this-deadly-pool-mistake-puts-kids-at-risk/
https://www.instagram.com/p/CpYcfwzgeqN/