Studenti costruiscono una casa meravigliosa e la consegnano caricandola su un camion (+ VIDEO)
Una delle tappe che attraversano molte persone riguarda la formazione accademica, il loro percorso di studi. Sempre più gente decide di qualificarsi e specializzarsi nel proprio settore di interesse e, in molti casi, questo è sinonimo di una formazione ben specifica: avere le nozioni più approfondite e all'avanguardia si rivela fondamentale per essere competitivi sul mercato del lavoro. Tuttavia è raro vedere studenti già in grado di svolgere un mestiere al pari dei professionisti.
Ma questa scuola ha realizzato un progetto di dimensioni mastodontiche aiutando tantissimo i suoi studenti grazie ad un'esperienza fatta "sul campo" davvero fuori dal comune.
via Youtube
WXYZ-TV Detroit Channel 7/Youtube - Screenshot
Parliamo della dell'Oakland Schools Technical Campus-Northeast in California. Qui l'istruttore scolastico, Aaron Swett, ha guidato passo passo i suoi alunni in un progetto incredibile: hanno realizzato la costruzione di una casa in legno di quasi 130 m² partendo completamento da 0!
Gli studenti studiano all'interno dell'istituto per diventare falegnami esperti e vengono date loro anche nozioni riguardanti il mestiere dell'elettricista.
Il programma che li ha portati a questa incredibile impresa mira a trasformare i giovani aluinni in professionisti capaci ad operare nel mondo dell'edilizia, figure esperte che stanno perdendo mordente oggigiorno. I ragazzi sono seguiti da un team navigato che li ha affiancati in questo meraviglioso progetto. Si perché la casa da loro realizzata è speciale.
Verrà infatti venduta a metà del prezzo di mercato a favore di quelle persone bisognose che non possono permettersi un'abitazione simile a "prezzo pieno".
Un'opera che non solo ha aiutato gli alunni a fare un'importante esperienza, ma che consentirà anche ad una famiglia di trovare la sistemazione dei suoi sogni!
Alcuni studenti sono stati perfino intervistati dai media locali e hanno rivelato il loro entusiasmo, la meraviglia e ovviamente la soddisfazione del duro lavoro fatto con le proprie mani!
"Io e tutti i miei compagno ed amici ci siamo guardati l'un l'altro increduli,come a dire wow questo lo abbiamo fatto noi!", ha raccontato Pedro Rivera.
"Ciò che abbiamo realizzato andrà a una famiglia onesta. La casa è bella ed accogliente con un buon vicinato: si trova in un quartiere molto carino", ha aggiunto il giovane ragazzo.
La particolarità della loro costruzione è che è stata letteralmente trasportata una volta pronta: è stata caricata su un grosso camion da rimorchio e quindi posizionata in un quartiere scelto. Un'iniziativa molto originale che viene incontro all'esigenza della "pratica sul campo" e anche alla necessità di nuovi alloggi economici. Voi cosa ne pensate?