"È importante preparare gli studenti alla vita": scuola insegna a cucinare, stirare e fare il bucato
I bambini sono la risorsa più preziosa che abbiamo per il futuro e per questo il più delle volte i genitori e gli istituti scolastici cercano di educarli a un'istruzione e una cultura generale piuttosto ampia. Tuttavia, è altresì importante che - oltre alla matematica e alla letteratura - i più piccoli imparino anche come si svolgono le principali incombenze domestiche: questo può aiutarli a sviluppare un senso di responsabilità e autonomia, riuscendo fin da subito a soddisfare le proprie esigenze quotidiane.
Lo ha ben capito una particolare scuola che sta facendo parlare di sé l'intero web. Capiamone le ragioni.
via Elcolombiano
La scuola Sembrador Ciudad Este, in Paraguay, ha preso l'iniziativa di istruire i propri studenti sulle competenze domestiche di base, come cucinare, spazzare, stirare e lavare. L'istituto ha sottolineato che tali abilità saranno utili per gli studenti in una fase successiva della loro vita.
"Sinceramente non avevo idea di come stirare poiché mia madre temeva che potessi bruciarmi - ha dichiarato Romy Fiorella Centurión, una studentessa di prima media - ma grazie a una delle nostre insegnanti e alla sua pazienza, ho imparato e devo dire che ciò mi rende estremamente felice. Ora sono io a stirare la mia uniforme, i miei vestiti e tutto ciò di cui ho bisogno ogni giorno".
La scuola ha promosso questa iniziativa con grande interesse e ne ha condiviso su Facebook le immagini, riuscendo ad ottenere il plauso degli utenti.
"Questa conoscenza sarà estremamente vantaggiosa per il futuro, quando diventerò adulto e vivrò da solo - ha affermato Mauricio Sautu, 13 anni - Anche se non mi entusiasmano particolarmente queste attività, non mi dispiace del tutto farle. Se mia madre mi chiede aiuto, sono disposto ad offrirlo e ora so come farlo".
I dirigenti della scuola hanno sottolineato che il loro obiettivo non è di vincolare gli studenti a ruoli specifici, ma di fornirgli un'istruzione completa. Infatti in questo istituto si insegnano anche ginnastica e manutenzione dei computer.
Saper fare diverse cose contribuisce a formare individui più consapevoli, rispettosi e solidali, capaci di prendersi cura di sé stessi e degli altri. Inoltre, i compiti domestici insegnano loro importanti abilità pratiche come la pulizia, la cucina e la cura dei vestiti, che saranno utili per tutta la vita. Senza contare che coinvolgere i bambini nelle attività domestiche promuove la costruzione di legami familiari più forti, creando momenti di condivisione, collaborazione e apprendimento. Sei d'accordo?