Alunno autistico non supera un test: la sua maestra gli scrive una lettera meravigliosa
Decidere di fare l'insegnante al giorno d'oggi sembra quasi una cosa scontata, un lavoro su cui "ripiegare" per portare a casa lo stipendio. Sappiamo bene, però, che non è affatto questo lo scopo di simile occupazione e di quanto al contrario sia una delle più importanti che esistano al mondo. Insegnare non vuol dire solo trasmettere nozioni a piccini e grandi, ma soprattutto essere una guida per loro, una persona che li accompagna nella crescita e che tende una mano nel momento del bisogno.
Dopo i genitori, infatti, spesso sono i docenti a trascorrere più tempo con i nostri figli ed è fondamentale che siano delle persone disponibili, comprensive e che sappiano mettere a proprio agio gli studenti. Proprio per l'importanza che tale ruolo riveste nella società, abbiamo scelto di raccontarvi una storia in cui si è concretizzato qualcosa di bello e profondo nel rapporto tra un allievo e la sua insegnante.
via The Guardian
La vicenda si è svolta a St Helens, Merseyside, Regno Unito, dove un giovane 11enne di nome Ben Twist, ha vissuto uno degli episodi più importanti della sua vita. Affetto da autismo, il ragazzo frequenta la Lansbury Bridge School & Sports College, dove ha dovuto sostenere degli esami. I test affrontati non sono andati come si sperava e i risultati raggiunti non sono stati dei migliori. Per questa ragione la situazione era incline ad assumere un aspetto totalmente negativo, ma poi è intervenuta una persona speciale e ha capovolto tutto.
Ruth Clarkson è una degli insegnanti dell'Istituto che ha seguito Ben sin dal principio e che, una volta visti i risultati del suo esame, non si è limitata a compilare la sua pagella, ma ha voluto allegare a questa una considerazione sul percorso dell'allievo. L'immagine della lettera è stata condivisa dalla mamma del ragazzo, Gail Twist, la quale si è detta estremamente commossa per le bellissime parole.
"Caro Ben, ti scrivo epr congratularmi con te per il modo in cui hai affrontato gli esami di fine anno - esordisce la docente - Il lavoro di quest'anno ha portato a progressi favolosi. Ho scritto a te e ai tuoi genitori per farti sapere quali sono stati i risultati del test. Voglio che tu capisca qualcosa di molto importante: questi test misurano solo una piccola parte di te e delle tue capacità - ha proseguito la donna - Sono importanti da fare e li hai affrontati molto bene, ma Ben Twist non è solo questo, ha molte altre capacità che noi a scuola vediamo e valorizziamo in modo diverso".
Tra questi la docente ha sottolineato la bellezza dell'estro artistico del ragazzo, la sua sempre maggiore indipendenza nell'affrontare le cose, la sua gentilezza, le abilità sportive e tantissime altre doti che ne fanno un ragazzo e uno studente meraviglioso. "Siamo estremamente soddisfatti dei progressi che stai facendo - si legge ancora nella lettera - Sono le tue peculiarità che ti rendono speciale e che faranno di te un giovane brillante e di successo. Siamo orgogliosi di te, Ben".
Parole e considerazioni che hanno colpito non solo il diretto interessato, ma anche la sua famiglia e nello specifico mamma Gail che si è detta colpita e felice. Gestire un figlio non è facile, a maggior ragione quando ha bisogno di tante attenzioni, ma sapere che a scuola è circondato da persone che sanno apprezzarlo, stimolarlo e valorizzarlo è qualcosa di fondamentale per affrontare al meglio la quotidianità e le sfide continue.
Di docenti come questa ce ne sono tantissimi e sono disposti a dare il massimo per tirare fuori il meglio dai propri studenti e accompagnarli passo dopo passo verso la realizzazione personale. A noi non resta perciò che complimentarci con la professoressa Clarkson e con Ben e augurare a questo giovane uno splendido futuro. In bocca al lupo!