Fa la doccia ogni 3 settimane e non lava quasi mai i capelli: "non mi importa di ciò che pensa la gente"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

07 Maggio 2023

Fa la doccia ogni 3 settimane e non lava quasi mai i capelli: "non mi importa di ciò che pensa la gente"
Advertisement

Avere abitudini che scandiscono le nostre giornate è una prerogativa di tutti. Queste possono riguardare il lavoro, la pulizia della casa, i rapporti interpersonali e, ovviamente, anche la cura di se stessi. Ognuno di noi sceglie di dedicare qualche minuto o ora della propria giornata per fare un bagno caldo, o ancora per andare dall'estetista o fare un bel massaggio. A seconda delle proprie necessità e del tempo che si ha a disposizione uomini e donne optano per un determinato percorso.

Ci sono cose "scontate" che ognuno quotidianamente fa e non sono relegate a particolari momenti di relax. Farsi una doccia è una di queste, come anche fare lo shampoo e tenere la cute della testa ben detersa affinché i capelli stiano bene e non appaiano unti o fuori posto. Non tutti però sono d'accordo con lavaggi frequenti e la donna di cui stiamo per parlarvi è una di loro.

via The Sun

Clare Sandiford, 52 anni di Formby, nel Merseyside, Regno Unito, ha deciso di cambiare la sua routine di cura personale e ha scelto di farsi la doccia e lavarsi i capelli con meno frequenza rispetto al passato. Mamma di un'adolescente, lavora come operatore di supporto per la salute mentale e ha voluto parlare del perché di questa sua scelta. 

La donna ha confessato che tutto è iniziato in un periodo in cui si sentiva particolarmente pigra: "Prima lavavo i miei capelli ogni due giorni - ha raccontato - era una consuetudine ormai fissa e avevo sempre il timore che, superato quel lasso temporale, potessero risultare eccessivamente unti agli occhi degli altri. Non volevo che mi giudicassero e sono andata avanti con la stessa frequenza per anni - ha proseguito - Poi ho capito che non avevo voglia di continuarlo a fare e pian piano ho dilatato i tempi". 

Advertisement
Clare Sandiford/Facebook

Clare Sandiford/Facebook

Da tre volte a settimana è passata a lavaggi meno frequenti fino a che il suo cuoio capelluto non si è abituato diversamente e sembra che resista anche per diverse settimane o mesi interi senza essere lavato. Clare ha raccontato di quanto all'inizio fosse complicato gestire la forma e l'effetto unto che aveva la sua chiama, ma la cosa è andata via via migliorando. 

"Non mi preoccupo degli altri: lavoro da casa e nessuno può vedermi, se non al supermercato, ma non mi faccio troppi problemi - ha raccontato - I miei capelli non sono mai stati così in salute, senza contare che il risparmio di acqua e saponi è notevole e le mie finanze ne hanno giovato parecchio.

Clare Sandiford/Facebook

Clare Sandiford/Facebook

La sua scelta ha destato qualche dubbio e non poche critiche, ma Clare non è intenzionata a cambiare in funzione degli altri.

Secondo te è una buona abitudine oppure sarebbe meglio detergere i capelli con una maggiore frequenza? 

Advertisement