13 tentativi di trucco "casalingo" che hanno ottenuto un effetto inquietante
Una delle abitudini più diffuse in tutto il globo per quel che concerne il genere femminile è quella di truccarsi: fin da appena adolescenti, le ragazzine, cercano di emulare donne più grandi con l'obiettivo appunto di assomigliar loro, di risultare più "adulte" e più belle.
Talvolta un po' di fondotinta viene usato semplicemente per coprire delle piccole imperfezioni estetiche derivanti magari dalla pubertà, come dei brufoli ad esempio. Ad ogni modo nella nostra società attuale il "peso" della bellezza grava più sulle spalle, o per meglio dire sui volti, del genere femminile richiedendo loro "standard estetici" sempre più alti: modelle, attrici e cantanti "dettano legge" come fonte di ispirazione in quella, che talvolta, si trasforma in una vera e propria competizione dell'apparire. Un po' di trucco non fa mai male per carità, soprattutto se inteso come forma di espressione o per sentirsi meglio con se stessi. Il problema nasce però quando il "truccarsi" diventa imprescindibile se non si vuole finire svalutati, persino poco considerati.
Ciascuno dovrebbe poter scegliere, al pari dei propri vestiti, cosa e in che quantità mettere sul suo corpo.
Questa selezione di foto mostra donne che non hanno semplicemente truccato il loro volto, ma hanno finito con l'indossare una vera e propria maschera, con risultati decisamente "originali".
1. Un ottimo trucco per risaltare gli occhi, ammesso che ci siano
2. Quando sei indecisa su che tonalità di trucco usare e decidi di provarle tutte
3. Forse si sarebbe potuta truccare anche leggermente meno, ma giusto un po'
4. Qui lo stacco viso-corpo si nota appena appena
5. Un trucco decisamente "spettrale"
6. Supereroine moderne e dove trovarle
7. Sembra quasi che questa donna abbia fatto tutto il possibile per mettere in risalto le rughe
Tutto questo truccarsi ha quasi cambiato i connotati di queste donne, che avessero davvero bisogno di un simile "trattamento"?
8. "Vorrei qualcosa che si intoni ben al mio incarnato, nulla di eccessivo"
9. Modalità "acqua e sapone" on
10. Il risultato non sembra convincere nemmeno lei
11. " Ecco così: tutto omogeneo, non penseranno nemmeno che tu ti sia truccata vedrai"
12. L'esempio perfetto di "maschera" di bellezza
13. Potrebbe essere esposta in un centro commerciale come manichino
C'è poco da dire, oramai la "cultura del trucco" è troppo radicata dentro di noi. Eppure la stragrande maggioranza delle ragazze e delle donne, non avrebbe affatto bisogno di questi "escamotage estetici". Una bellezza al naturale, "acqua e sapone", risulta di gran lunga vincente e farebbe loro risparmiare chissà quanto denaro in cosmetici.
Per carità, un poco di trucco sul viso per un'occasione speciale, come magari una serata sfarzosa, un compleanno o una cerimonia è oggettivamente ben gradito, ma appunto dovrebbe essere un'eccezione e non lo standard imposto solo per uscire di casa.
Ma siamo certi che il genere femminile sappia ben autoregolarsi (eccetto quelle in queste foto) e che non abbia bisogno di consigli di alcun tipo. Ricordate però che la bellezza esteriore è effimera per tutti e anche qualora si scelga di voler puntare di più su quest'ultima, bisognerebbe farlo per se stessi e non per gli altri, magari sempre con un po' di moderazione: con o senza trucco siete sempre belle!