Modella vuole combatte i pregiudizi verso le persone in sovrappeso: "sarò Miss Universo"
Nel mondo della moda, non è facile affermarsi se non si corrisponde agli standard di bellezza dominanti. Tuttavia, ci sono donne che si ribellano a questi standard e li trasformano in un punto di forza: è il caso di Jessi Rodriguez, una modella plus-size che non si lascia condizionare dagli stereotipi e dai canoni di bellezza che l’industria della bellezza impone alle giovani donne.
Il suo obiettivo è di trasformare questi canoni in una fonte di autostima e identità personale. Il suo sogno più grande è di essere la prossima Miss Universo.
via Cosmopolitan
Rodriguez, 23 anni, è una modella e un’attivista che crede nel body positive e proprio per questo ha partecipato al casting di Miss Costa Rica con l’intento di combattere la grassofobia e mostrare che la bellezza non è legata alla taglia. La modella ha usato i suoi social network per condividere il suo messaggio con altre donne per essere fonte di ispirazione.
“Non voglio solo rappresentare ciò che considero bello per me, ma anche rappresentare le tante donne che mi seguono e mi vedono come un esempio. Perché vedano che sono al di là di un corpo e che posso rappresentarlo in modo bello, speciale e con molto divertimento e con affetto. Ho un corpo non egemonico; l’egemonia è quel corpo che la società accetta. Quindi per me è fondamentale rappresentare i corpi non egemonici, la lotta sociale contro la grassofobia, e per me questa è una causa sociale molto importante”, ha commentato.
Jessi ha il coraggio di sfidare gli schemi e gli standard di bellezza che la società ha imposto negli ultimi anni. “Non mi sento superiore a nessun’altra, ma sarebbe un onore rappresentare le donne costaricane perché, oltre alla bellezza, noi Ticas siamo donne intelligenti, laboriose e combattive e le rispetto tutte e potrei rappresentarle molto bene”, ha concluso la donna. La giovane ha sempre avuto molte insicurezze sul suo corpo, come tante donne, ma un giorno ha scelto di amarsi, valorizzarsi e accettarsi per quello che è: unica.
“Da un po’ di tempo ho cambiato modo di pensare: scelgo di essere felice e di essere in armonia con il mio corpo, mi focalizzo su ciò che mi piace e su ciò che mi fa essere la donna che sono oggi; un lavoro che faccio ogni giorno dal momento in cui apro gli occhi fino a quando li chiudo”, ha commentato. Con le nuove regole di Miss Universo, più donne in tutto il mondo potranno partecipare al famoso concorso di bellezza. Secondo una dichiarazione di Amy Emmerich, amministratore delegato dell’organizzazione, dal 2023 Miss Universo accetterà le concorrenti incinte, con figli, divorziate o sposate, a condizione che abbiano un’età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Auguriamo a Jesse di riuscire a coronare il suo sogno!