Cagnolina non riesce a smettere di sorridere a tutti dopo essere stata salvata
Le persone che hanno la fortuna di convivere con un animale domestico lo sanno molto bene: i nostri amici a quattro zampe sono in grado di regalarci un sorriso ogni giorno, eppure la protagonista di questa storia scodinzola ed è lei la prima ad esprimere felicità in compagnia dei suoi umani. Stiamo parlando di Smile, una piccola cucciola soccorsa da alcuni volontari, il cui nome è stato ispirato proprio dal sorriso permanente che ha sul suo volto fin dal giorno del suo salvataggio. La piccola si trovava in una casa di accoglienza a Tijuana, in Messico, dove è rimasta per anni senza ricevere l'amore e le cure di cui aveva bisogno.
via Facebook / No Dog Left Behind - Minnesota Canine Rescue
Smile si trovava in una casa insieme ad altri 23 cani ed è stata soccorsa dalla At-Choo Foundation di Toluca Lake, in California (USA). Tutti gli animali soccorsi soffrivano di una dolorosa malattia della pelle e sono stati accolti dall'organizzazione No Dog Left Behind (NDLB). Timida e spaventata, la piccola Smile non era molto amichevole all'inizio: tentava di mordere le mani dei volontari. Con un po' di pazienza, i soccorritori hanno preso confidenza con lei e - dopo essere riusciti a farle qualche coccola - l'hanno trasferita nel rifugio dove l'attendeva una ciotola piena di cibo e una calda cuccia.
"Una volta fuori dal furgone e senza sentirsi costretta in un angolo, è stata molto meglio. Si è raggomitolata e si è messa a guardare i volontari che lavoravano", ha spiegato Stephanie Easley, responsabile delle operazioni di NDLB. In quel momento è avvenuto un piccolo miracolo: Smile ha guardato i suoi soccorritori e ha donato loro un grande sorriso: "Ha fatto innamorare perdutamente il team di accoglienza", ha commentato Stephanie. Da qui il suo nome "Smile", che in inglese significa "sorriso".
Smile ha trascorso un periodo di quarantena all'interno della struttura a causa della sua malattia della pelle, ma ogni volta che il personale di soccorso arrivava per rifornirle la ciotola con il cibo o si fermava a farle qualche carezza, la piccola ricambiava con dei sorrisi pieni d'amore. Una volta guarita, Stephanie ha pensato bene di offrirle uno stallo in casa sua: "Sono andata nella sua cuccia e lei si è seduta accanto a me, con il suo più bel sorriso. È stato in quel preciso momento che ha catturato il mio cuore", ha spiegato.
Ora Smile sta vivendo i giorni più belli della sua vita a casa con Stephanie: le due trascorrono molto tempo insieme e dormono perfino nello stesso letto. "Nel momento in cui apro gli occhi, lei mi sta già guardando e, ovviamente, sorride", ha raccontato la volontaria. Una storia a lieto fine per una dolcissima cagnolina dal passato difficile.